sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseCPL Concordia, incontro Prefetto-Anac: valutata la possibilità di procedere ad un commissariamento...





CPL Concordia, incontro Prefetto-Anac: valutata la possibilità di procedere ad un commissariamento generalizzato di tutti gli appalti pubblici

Sede-CPL-ConcordiaSi è svolto stamane a Roma, presso la sede dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, il previsto incontro tra il Prefetto di Modena, Michele di Bari ed il Presidente Raffaele Cantone, in merito alla vicenda che riguarda la Società Cooperativa “CPL Concordia”, oggetto, come noto, di un provvedimento interdittivo antimafia emesso il 24 aprile scorso.

L’incontro si è svolto nel segno dei contenuti delle “Linee Guida”, sottoscritte nel gennaio scorso tra Il Ministro dell’Interno Alfano ed il Presidente Cantone, che prevedono uno stretto rapporto di sinergia e di apporto cooperativo tra l’ANAC ed i Prefetti, con riguardo particolare all’applicazione più appropriata delle misure di sostegno alle imprese colpite da provvedimenti cautelari antimafia, previste dall’art. 32 del D.L. 90/14 convertito nella legge 114/14.

Durante il colloquio è stata preliminarmente effettuata un’accurata disamina della situazione in cui versa la Cooperativa CPL e delle iniziative fino ad oggi intraprese per la salvaguardia dei livelli occupazionali e della situazione economica del Gruppo, temi rispetto ai quali sono state manifestate diffuse preoccupazioni da parte di Organi Istituzionali, delle Organizzazioni sindacali, delle Associazioni di categoria e degli stessi lavoratori.

Il Presidente Cantone ed il Prefetto Michele di Bari hanno effettuato una valutazione sulla situazione dei numerosissimi contratti pubblici di cui la “CPL Concordia“ è titolare, che costituiscono un imponente “portafoglio” che garantisce il posto di lavoro a centinaia di dipendenti.

È stata valutata, quindi, la possibilità di procedere ad un commissariamento generalizzato di tutti gli appalti pubblici – attualmente detenuti dalla Cooperativa – in modo tale da garantire sia la prosecuzione dei lavori che, soprattutto, i livelli occupazionali.

Per quanto riguarda, infine, l’appalto relativo alla metanizzazione dell’Isola d’Ischia, lo stesso sarà oggetto di una valutazione separata.

 

 
















Ultime notizie