giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroProtocollo d’intesa tra Comuni di Formigine e Maranello e Lions Club Formigine...





Protocollo d’intesa tra Comuni di Formigine e Maranello e Lions Club Formigine Castello per favorire l’occupabilità giovanile

giovani_E’ stata attivata per il 2015 una collaborazione tra i Comuni di Formigine e Maranello e Lions Club Formigine Castello per la realizzazione di progetti a favore dell’occupabilità giovanile. L’accordo prevede l’individuazione di aziende del territorio disposte ad accogliere i giovani che aderiscono al programma “Garanzia Giovani” promosso dall’Unione Europea, che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano, nuove competenze attraverso un’esperienza formativa all’interno di realtà aziendali. Il Lions Club Formigine Castello è impegnato nella ricerca di aziende disposte ad ospitare i giovani per tirocini e/o stage formativi.
“Questo progetto si inserisce negli interventi a favore dell’occupabilità messi in campo dalle amministrazioni comunali”, affermano i sindaci di Formigine e Maranello Maria Costi e Massimiliano Morini. “Oggi più che mai è indispensabile attivare forme di collaborazione con tutti i soggetti del territorio: ogni risorsa è preziosa per dare sostegno all’occupazione. Questo intervento ha poi il merito di mettere direttamente in contatto i giovani senza lavoro con le aziende del territorio, grazie all’impegno di una associazione molto attiva in campo sociale come il Lions Club”.
“Da sempre il Lions Club International è attento alle emergenze sociali”, afferma Gian Pietro Cuoghi, Presidente del Lions Club Formigine Castello. “La disoccupazione giovanile rappresenta oggi, e in prospettiva ancora di più, un’emergenza da affrontare con determinazione ed urgenza, quindi quando le Amministrazioni Pubbliche di Maranello e Formigine ci hanno prospettato la possibilità di mettere a frutto il nostro impegno utilizzando l’iniziativa regionale Garanzia Giovani con la loro fattiva collaborazione abbiamo immediatamente attivato tutto il nostro Lions Club affinché si potesse favorire l’incontro tra giovani in cerca di occupazione e le imprese che sono alla ricerca di personale giovane, motivato ed intraprendente. Già in questi due mesi sono stati fatti incontri e colloqui che speriamo portino all’assunzione di giovani che non solo trovino un occupazione che dia loro una remunerazione ma, cosa ancor più importante, dia loro la possibilità di estrinsecare tutto il loro potenziale crescendo professionalmente ed umanamente. Ringraziamo quindi le Amministrazioni di Maranello e Formigine per la stima che ci hanno dimostrato e la collaborazione prestata”.
















Ultime notizie