giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaBrescello Film Festival, selezionati i 15 cortometraggi partecipanti




Brescello Film Festival, selezionati i 15 cortometraggi partecipanti

Brescello, come ormai tutti sanno, è stato per oltre 15 anni (dal 1951 al 1965) il set della saga dei film di “Don Camillo” e che gli organizzatori della rassegna cinematografica hanno voluto celebrare con il Festival del Cinema a partire dal 2002. La tredicesima edizione della kermesse cinematografica si svolgerà dal 20 al 23 giugno 2015 ed avrà importanti novità. In primis, a conferma della vocazione internazionale del Festival, la creazione del sito internet www.brescellofilmfestival.org, sul quale troverete tutte le informazioni relative all’evento anche in lingua inglese, creando un luogo dove i giovani registi possono farsi conoscere a livello internazionale.

In concomitanza con Expo, anche il Brescello Film Festival ha posto particolare accento sul cibo ed i prodotti tipici del territorio: proprio in questo senso è stata confermata l’importante collaborazione con Cir Food, alla quale è stata dedicata un’apposita sezione del concorso. L’obiettivo è la valorizzazione di alcuni prodotti tipici del territorio come la prugna zucchella, il nocino, la spongata, i meloni, il culatello, la spalla cotta, la torta fritta, i tortelli verdi, protagonisti nella serata di San Giovanni, che verranno preparati in piazza dalle “rezdore” e presentati in appositi spazi.

Inoltre, è stata confermata la sezione dedicata a “Pace e solidarietà”, nata grazie alla importante collaborazione tra l’Amministrazione comunale brescellese e il Rotary Club Brescello Tre Ducati, che ha consentito alla direzione artistica di continuare ad esplorare un mondo completamente nuovo per il Festival, così come proseguono le collaborazioni con il Museo Cervi e la Biblioteca Panizzi per la visione di documentari restaurati girati nel territorio reggiano e riportati alla visione del pubblico.

Gli organizzatori nel frattempo stanno definendo, in questi giorni, il regista italiano che verrà ospitato a Brescello nella serata di domenica 21 giugno, per ricevere l’ambito riconoscimento di “Maestro di regia-Mondo piccolo cinematografico”, consegnato nelle precedenti edizioni a registi di primo piano. L’ospite si affiancherà a Steve Della Casa (conduttore da oltre vent’anni del programma radiofonico “Holliwood party”) e alla graditissima attrice Valentina Cervi, nipote del grande Gino Cervi.

La direzione del Festival è affidata anche quest’anno a Virginio Dall’Aglio che si avvarrà, come avviene da parecchi anni, della consulenza tecnica del Videoclub Brescello.
















Ultime notizie