venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaFamiglie e bambini i principali protagonisti di 'Bicincittà' in piazza Fontanesi a...




Famiglie e bambini i principali protagonisti di ‘Bicincittà’ in piazza Fontanesi a Reggio Emilia

Un ritorno in città baciato dal sole per Bicincittà, che si è svolta domenica mattina in centro storico in occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta.

Dopo alcuni anni di pellegrinaggio nei comuni della provincia, Uisp ha riportato nel capoluogo una delle sue più antiche manifestazioni sposando la campagna “La mia città per sport” promossa dall’associazione a livello nazionale per aprire gli spazi urbani a nuovi modelli di sport sostenibile.

A portare i saluti dell’Amministrazione Comunale è stata la consigliera e Presidente della Commissione Sport Federica Franceschini, che ritiene Bicincittà “Un’occasione per sperimentare il valore fondamentale dello sport in un Comune che, insieme a Uisp crede e investe molto sia sulla mobilità sostenibile che sul valore dello sport per la salute”.

La Presidente dell’Uisp di Reggio ha ricordato invece come “Anche Bicincittà, insieme a Vivicittà, sia nata proprio con l’intento di contribuire a rendere i centri urbani luoghi sicuri da vivere in modo attivo e sostenibile da parte di tutti”.

Dalle 9.00 alle 12.00 nella verde cornice di Piazza Fontanesi la Uisp di Reggio Emilia ha promosso l’uso delle due ruote con stand ed iniziative per grandi e piccoli.

New Bike e le guide escursionistiche AMIBIKE hanno guidato un’escursione in Mtb lungo la ciclabile del Parco delle Caprette, mentre draghi, leoni ed elefanti sono stati i protagonisti di un’avventurosa pedalata per le famiglie “Alla scoperta degli animali in pietra nascosti in città”, condotta da Uisp insieme a una guida dell’Associazione Guide Turistiche di Reggio Emilia e provincia.

Sport, cultura e sostenibilità ma anche educazione alla mobilità grazie alla partecipazione della Polizia Municipale che ha tenuto una lezione teorica di educazione stradale rivolta ai bambini a cui è seguita una prova pratica sul percorso allestito in piazza Fontanesi.

Per tutta la mattina è stato attivo lo stand de “La Bicicletteria” per un check up gratuito dei mezzi a due ruote.

 

 
















Ultime notizie