sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaIl 16 Maggio a Reggio Emilia il 5° Convegno Centro Ricerche Mapei...





Il 16 Maggio a Reggio Emilia il 5° Convegno Centro Ricerche Mapei Sport

CentroRicercheMapeiSabato 16 Maggio, il Mapei Stadium sarà la cornice del 5° Convegno Centro Ricerche MAPEI Sport dal titolo “Mapei Sport e Ricerca: il monitoraggio alla base della Prestazione”. Il programma del Convegno è ricco di contenuti: saranno presentate ricerche importanti nell’ambito medico-sportivo incentrate soprattutto su ciclismo e calcio, con un intervento sul Match analysis nel calcio.

I ricercatori del Centro Mapei Sport e professionisti del settore presenteranno i propri studi con contributi importanti su come migliorare la performance e la prestazione sportiva. Samuele Marcora, della School of Sports and Exercise Sciences, University of Kent, terrà una lectio magistralis sul modello psicobiologico negli sport di resistenza.

Momento clou della giornata alle ore 12:00 sarà la tavola rotonda sul tema “Test di Valutazione, moda o scienza?” con un parterre d’eccezione presieduto da Giorgio Squinzi, Claudio Ranieri, Cadel Evans, Eusebio Di Francesco e Massimiliano Menetti. Non solo tecnici e personaggi illustri, ma anche atleti del Sassuolo Calcio e della Reggiana Basket avranno modo di esprimere la propria opinione sull’argomento.

Il convegno è anche l’occasione per presentare il 4° assegno di ricerca “Aldo Sassi” per laureati in Scienze Motorie, promosso dal Centro Ricerche Mapei Sport e Fondazione Mai. La collaborazione tra Mapei e la Fondazione MAI si pone come mission quella di stimolare ed incentivare i giovani ad impegnarsi in progetti di ricerca nel campo delle Scienze dello Sport.

Mapei, Gruppo multinazionale leader nel settore dei prodotti chimici per l’edilizia, dedica da sempre significative risorse e particolare attenzione alla ricerca e allo sviluppo anche attraverso la collaborazione con la Comunità Scientifica. L’Azienda ha fondato nel 1996 il Centro Ricerche Mapei Sport con sede ad Olgiate Olona (VA) con lo scopo di promuovere la ricerca in ambito medico-sportivo con particolare riguardo alla fisiologia dell’esercizio.
















Ultime notizie