giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaL’artista reggiano Giordano Montorsi dona all'Ospedale di Montecchio un olio su tela





L’artista reggiano Giordano Montorsi dona all’Ospedale di Montecchio un olio su tela

Donazione-MontecchioL’artista reggiano Giordano Montorsi ha donato all’Ospedale di Montecchio un olio su tela dal titolo “Tra le nuvole e le ombre”. Il dipinto, 150×300 cm, è stato collocato sulla parete, individuata con l’artista stesso, del corridoio che porta alla Sala Ippocrate, utilizzata per riunioni e convegni.

Il prof. Romano Quaretti descrive così l’opera:

“Il titolo è parte integrante dell’opera stessa. Non ha carattere didascalico e descrittivo. È piuttosto una devianza interpretativa, un negazione apparente di significato.

Il quadro, nel suo insieme, è un intarsio armonico della espressività gestuale e della iconografia psicosomatica segnica. Le macchie nere e le macchie verdi, sia pure simmetrizzate, con spruzzi laterali, sono pennellate sulla tela, istintive e modellate.

[…] Manifestazione e rivelazione, percezione di sé e visione di sé si integrano in un lessico pittorico innovativo, in cui trovano sintesi e corrispondenza le diverse forme del simbolismo moderno.”

Nato a Scandiano e diplomatosi all’Accademia di Belle Arti di Bologna, Giordano Montorsi espone con continuità in Italia ed all’estero, focalizzandosi sul duplice versante della pittura e dell’installazione. Le sue opere si caratterizzano per le forti valenze simboliche, enigmatiche e sacrali.

Vive e lavora tra Macigno-San Polo d’Enza, Reggio Emilia e Venezia, dove insegna all’Accademia di Belle Arti.
















Ultime notizie