venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena, l’associazione “Una mano alla citta’” in Prefettura per nuove iniziative di...




Modena, l’associazione “Una mano alla citta’” in Prefettura per nuove iniziative di integrazione degli stranieri nel tessuto sociale

Questa mattina, il Prefetto di Modena Michele di Bari ha ricevuto una delegazione dell’Associazione di promozione culturale “Una mano alla città”, sodalizio che dal 2014, in collaborazione con il Centro Culturale “Francesco Luigi Ferrari”, organizza corsi di italiano ed educazione civica per persone straniere.

Nel corso dell’incontro la Presidente, Sig.ra Marika Bronzato Davolio, ha illustrato le attività dell’Associazione che, grazie alle numerose iniziative culturali e di solidarietà sociale, rappresenta un punto di riferimento per gli stranieri che, a vario titolo, arrivano nella nostra provincia.

Il corso di italiano ed educazione civica, che ricalca l’esperienza maturata sin dal 2007 nell’ambito del Centro Italiano Femminile, è tenuto da dodici insegnanti ed è attualmente frequentato da circa 70 persone.

L’obiettivo è quello di fornire una qualificata preparazione agli stranieri che frequentano il corso gratuitamente, anche ai fini di sostenere gli esami  per ottenere le certificazioni di conoscenza della lingua italiana presso il Centro di Istruzione per Adulti dell’Ufficio Scolastico provinciale, con il quale l’Associazione è convenzionata.

Il Prefetto ha manifestato apprezzamento e compiacimento per la meritoria attività dell’Associazione “Una mano alla città”, che si inserisce nel solco delle numerose iniziative che sul territorio vengono attuate per favorire e migliorare la capacità di integrazione degli stranieri nel tessuto sociale.
















Ultime notizie