mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseNonantola Film Festival: con “Dallas Buyers Club” McConaughey e Leto da Oscar





Nonantola Film Festival: con “Dallas Buyers Club” McConaughey e Leto da Oscar

DALLAS BUYERS CLUBUn intenso film sul problema dell’Aids tratto da una storia vera, vincitore di tre premi Oscar nel 2014, e un originale e intelligente film d’animazione in stop-motion per tutta la famiglia.

Quarta giornata quella di domenica, del Nonantola Film Festival offre due proiezioni al Cinema Teatro Troisi: alle ore 16.00 inaugurazione della rassegna ‘Cinekids’ con “Boxtrolls – Le scatole magiche” di Graham Annable e Anthony Stacchi, e alle ore 21.00 “Dallas Buyers Club” di Jean-Marc Vallée, che nel 2014 ha vinto tra gli altri tre premi Oscar: miglior attore protagonista a Matthew McConaughey, miglior attore non protagonista a Jared Leto, e miglior trucco.

Il film di Vallée si ispira alle vera storia di Ron Woodroof, che a metà anni Ottanta vive come se non ci fosse un domani, non credendo alla medicina ma professando solo la religione della droga e dell’alcol. La scoperta di non avere realmente un domani a causa della contrazione del virus HIV apre un calvario di medicinali poco testati e molto inefficaci, fino all’estrema soluzione di sconfinare in Messico alla ricerca di cure alternative. Lì verrà a conoscenza dell’esistenza di farmaci e cure più efficaci, ma non approvate negli Stati Uniti, che deciderà di cominciare ad importare e vendere a tutti coloro i quali ne abbiano bisogno, iniziando un braccio di ferro legale con il proprio paese.

Un film adatto a tutta la famiglia “Boxtrolls – Le scatole magiche”, tratto dal romanzo illustrato ‘Arrivano i mostri!’ di Alan Snow. La società di Pontecacio è guidata da Lord Gorgon-Zole e dai suoi pochissimi sodali (l’élite in tuba bianca), e terrorizzata dalle leggende spaventose sui Boxtrolls che l’invidioso Archibald Arraffa sparge senza sosta da più di dieci anni. Con l’aiuto dei suoi tirapiedi, Arraffa si propone infatti di sterminare fino all’ultimo membro dei Boxtrolls, una comunità gentile e ingegnosa, e di poter ambire così al privilegio di possedere una tuba bianca e sedere al tavolo dei formaggi più saporiti del mondo. Non ha fatto però i conti con Uovo, il ragazzino cresciuto sottoterra dai Boxtrolls, né con Winnie Gorgon-Zole, sua coetanea, stanca dell’insensibilità del padre e decisa a scoprire tutta la verità sulle “terribili” creaturine che hanno imposto il coprifuoco alla città e movimentato il suo immaginario.
















Ultime notizie