martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino Modenese“Gli Occhi della Memoria”. A Pavullo sabato 25 aprile si inaugura il...





“Gli Occhi della Memoria”. A Pavullo sabato 25 aprile si inaugura il memoriale Anpi

In occasione delle celebrazioni del 70simo anniversario della Liberazione, che si terranno sabati 25 aprile, la sezione di Pavullo dell’Anpi, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia presenta un importante progetto con il quale ricordare gli 880 partigiani e patrioti nati nel comune di Pavullo, che contribuirono alla lotta contro il nazifascismo. L’iniziativa che ha lo scopo di mantenere viva la memoria ed è rivolta soprattutto alle nuove generazioni, è denominata “Gli Occhi della Memoria” e prevede l’installazione, nell’atrio della biblioteca comunale “G. Santini” all’interno di Palazzo Ducale, di una stampa su tela sulla quale saranno riportati i nomi e i cognomi di tutti i combattenti. Il progetto prevede inoltre uno schermo interattivo di grande formato che conterrà tutti i dati conosciuti dall’Anpi di ognuno degli 880 protagonisti di quei terribili anni. Un vero e proprio memoriale che potrà essere arricchito dai familiari con foto o altro materiale. Il finanziamento dell’opera è stato garantito in gran parte dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e si è avvalso anche di un contributo del Comune di Pavullo.

Ma il 25 aprile a Pavullo prevede molte altre iniziative. Si comincia alle 8,45 quando, nel cimitero di Monteobizzo, una delegazione deporrà un omaggio floreale al monumento dei caduti partigiani. Alle 9,15 il raduno di autorità e cittadini in piazza Cesare Battisti dove sarà deposta una corona al monumento all’Alpino. Da lì partirà il corteo che, dopo aver deposto un mazzo di fiori al cippo dei Paracadutisti, arriverà in piazza Montecuccoli dove si terrà l’alzabandiera e la deposizione di una corona al monumento dedicato ai caduti di tutte le guerre. Corone saranno poi deposte al cippo dedicato a Irma Marchiani e a quello dedicato a Mario Ricci, il capo partigiano conosciuto con il nome di battaglia di “Armando”, che fu il primo sindaco di Pavullo dopo la Liberazione.

Alle 10, nel piazzale di fronte a Palazzo Ducale inizierà la cerimonia di inaugurazione del memoriale “Gli Occhi della Memoria”. Parleranno il vicesindaco di Pavullo Morena Minelli, il consigliere di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Stefania Cargioli e il presidente dell’Istituto Storico di Modena Giuliano Albarani. Seguiranno l’intervento celebrativo del Sindaco di Pavullo Romano Canovi e la presentazione del memoriale a cura di Giuliano Bortolotti, al termine della quale ci saranno l’inaugurazione ufficiale e la benedizione. Gli studenti delle scuole superiori pavullesi, infine, leggeranno poesie dedicate alla Resistenza.
















Ultime notizie