venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDomani, al circolo Pagliani di Borgo Venezia, c’è Auro Franzoni con lo...





Domani, al circolo Pagliani di Borgo Venezia, c’è Auro Franzoni con lo spettacolo “Senza perdere la gioia”

SenzaPerdereLaGioiaDomani sera – giovedì 23 Aprile – il Circolo Alete Pagliani di Borgo Venezia propone ai sassolesi, nella ricorrenza del Settantesimo della Resistenza e della lotta di Liberazione dal nazifascismo, lo spettacolo teatrale “LA STORIA DI ERMES OLIVA DETTO AL “NIGHER” con la regia e la partecipazione di Auro Franzoni, Lauro  Comastri e Sabrina Iotti. A cura della Compagnia Teatro d’arte e studio. L’appuntamento è per le ore 20,30, nella sala “Luigi Mammi”  del Circolo, in Via Monchio 1. Il Circolo ha voluto onorare in tal modo la memoria degli Internati Militari Italiani (Italienische Militär-Internierte – IMI il nome ufficiale dato dalle autorità tedesche ai 710.000 soldati italiani catturati, rastrellati e deportati nei territori del Terzo Reich nei giorni immediatamente successivi alla proclamazione dell’Armistizio di Cassibile l’8 settembre 1943).

Dopo il disarmo, soldati e ufficiali vennero posti davanti alla scelta di continuare a combattere nelle file dell’esercito tedesco o, in caso contrario, essere inviati in campi di detenzione in Germania.  Solo il 10 per cento accettò l’arruolamento: 650.000 rifiutarono. Coloro che avevano rifiutato vennero considerati “prigionieri di guerra”. In seguito cambiarono status divenendo “internati militari” (per non riconoscere loro le garanzie della Convenzione di Ginevra), ed infine, dall’autunno del 1944 alla fine della guerra, “lavoratori civili”, in modo da essere sottoposti a lavori pesanti senza godere delle tutele della Croce Rossa loro spettanti.

Il programma completo è inoltre disponibile alla consultazione, sul sito internet del Comune: www.comune.sassuolo.mo.it.
















Ultime notizie