giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseNonantola Film Festival: la genuina passione per il cinema abita qui





Nonantola Film Festival: la genuina passione per il cinema abita qui

BattilaniBaroniMazzoliGrenziL’attesissima gara ‘4 Giorni Corti’ che lo scorso anno ha avuto oltre 70 iscritti, quattordici film, italiani e stranieri, da rivedere, scelti tra i migliori della stagione cinematografica 2013-2014 con qualche sorpresa, proiezioni di cortometraggi realizzati da studenti di istituti primari e secondari del territorio, incontri con gli autori, la seconda edizione del concorso ‘Vinci l’Attore’ – che dopo Ivano Marescotti l’anno scorso quest’anno vede la partecipazione di Lino Guanciale – e, dulcis in fundo, una sorprendente mostra di bellissimi manifesti cinematografici restaurati per l’occasione. Questo in sintesi il programma, sempre più ricco della nona edizione del Nonantola Film Festival, che si svolgerà dal 22 aprile al 3 maggio al Cinema Teatro Troisi e che anche quest’anno potrà contare sulla virtuosa collaborazione del Cinema Arcadia di Ravarino con il Dopofestival dal 7 al 10 maggio. A conferma poi del crescente interesse per l’iniziativa dedicata alla settima arte, quest’anno aderisce anche il Comune di Castelfranco consentendo così di allargare il raggio d’azione del Festival. E sarà proprio il comune sulla via Emilia, posto tra Modena e Bologna, ad ospitare presso il Cinema Nuovo mercoledì 22 aprile alle ore 21.00 l’anteprima della manifestazione con il documentario “C’era una volta il Prossimamente” alla presenza del regista Fabio Micolano.

Tra le novità anche una mostra inedita, con manifesti cinematografici originali, allestita a Castelfranco Emilia, presso la sede museale di Palazzo Piella. Dodici opere, restaurate per l’occasione con il contributo dell’Associazione Nonantola Film Festival, che raccontano, su carta, altrettanti capolavori del cinema italiano, tra i quali spiccano “La dolce vita”, “Rocco e i suoi fratelli”, “La Noia” e “Le mani sulla città”. “Il Boom. 1959-1965 – l’Italia del boom economico nel manifesti cinematografici dell’Archivio Baroni”, questo il titolo della mostra, sarà inaugurata mercoledì 22 aprile alle ore 19.00 e rimarrà aperta fino al 20 maggio 2015 (martedì e venerdì dalle 10 alle 13, sabato dalle 15 alle 17, domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.00, chiusa il 25 aprile e il primo maggio).

L’edizione 2015 del Nonantola Film Festival è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Piella a Castelfranco Emilia alla quale hanno partecipato, Antonella Battilani presidente dell’Associazione Nonantola Film Festival, Stefania Grenzi, Assessore alla Cultura, al Volontariato, alle Politiche Giovanili e alle Pari Opportunità e Vicesindaco del Comune di Nonantola e Samantha Mazzoli, Assessore alle Politiche Culturali e alle Pari Opportunità del Comune di Castelfranco Emilia.

 

LE PROIEZIONI, A NONANTOLA, RAVARINO E CASTELFRANCO EMILIA

Saranno tre le sale ad ospitare gli eventi e le proiezioni della nona edizione del Nonantola Film Festival: a Nonantola il Cinema Teatro Troisi, a Ravarino il Cinema Arcadia e a Castelfranco, il Cinema Nuovo. L’ingresso a tutte le proiezioni è gratuito.

 

I titoli in rassegna a Nonantola

A dare il via alle proiezioni del 9° Nonantola Film Festival, giovedì 23 aprile alle ore 21.00, uno dei film più belli degli ultimi anni, vincitore nel 2014 dell’Oscar per la Miglior Sceneggiatura Originale: “Lei – Her” di Spike Jonze, singolare storia d’amore futuribile tra il timido impiegato Theodore (uno straordinario Joaquin Phoenix) e Samantha, l’intelligenza artificiale di un nuovo sistema operativo che parla con la voce di Scarlett Johansson (doppiata in italiano da Micaela Ramazzotti), talmente brava da vincere il Premio come Miglior Attrice al Festival di Roma 2013. Ha vinto invece un Orso d’oro, un Oscar (a Patricia Arquette Miglior Attrice Non Protagonista)  e due Golden Globe il secondo titolo in programma venerdì 24: “Boyhood” di Richard Linklater, la storia di una famiglia americana nell’arco di dodici anni, con gli attori che invecchiano come i loro personaggi. E quattro premi Oscar più molti altri – tra cui il Gran Premio della Giura a Berlino 2014 ha vinto anche lo straordinario “Grand Budapest Hotel” di Wes Anderson, storia corale con un cast stellare ambientata in un albergo di lusso dell’immaginaria Zubrowka a cavallo tra le due Guerre, in programma al Troisi sabato 25 aprile. Matthew McConaughey – per questo film Miglior Attore a Roma 2013 e Oscar 2014 – è lo straordinario interprete di “Dallas Buyers Club” di Jean- Marc Vallée la sera di domenica 26: la vera storia di Ron Woodroff, omofobo convinto, e della sua battaglia per i farmaci contro l’Aids. Lunedì 27 aprile arriva invece l’ultimo lavoro girato da Bernardo Bertolucci nel 2012, “Io e Te”: il rapporto di odio – amore tra due giovani, fratellastro e sorellastra. Un capolavoro del cinema di oggi martedì 28 aprile, “Ida” di Pawel Pawlikowski, tra i film più premiati della Stagione, tra cui l’Oscar come Miglior Film Straniero: uno sguardo sula Polonia negli anni ’60 attraverso la storia di una novizia che prima di prendere i voti scopre di essere ebrea e parte alla ricerca della zia, unica superstite della sua famiglia. E’ tratto da uno dei romanzi meno conosciuti di Henry James “Quel che sapeva Maisie” di Scott McGehee e David Siegel, trasposto nella New York di oggi: la vita degli adulti vista attraverso gli occhi una bambina contesa tra genitori divorziati. In programma mercoledì 29 aprile, è interpretato da una straordinaria Julianne Moore. Giovedì 30 aprile spazio al cinema d’animazione con il capolavoro di Hayao Miyazaki “Si alza il vento”, biopic sul grande progettista di aerei Jiro Horikoshi. La rassegna di Nonantola si chiude con due tra i migliori film italiani degli ultimi anni: “Anime nere” di Francesco Munzi venerdì 1 maggio – storia di tre fratelli nella ‘ndrangheta calabrese – e “Smetto quando voglio” di Sydney Sibilia sabato 2 maggio – ricercatori universitari in crisi che fanno soldi inventando e spacciando una droga sintetica. Alla proiezione del film di Sibilia interverrà uno degli interpreti, Lorenzo Lavia.

 

I titoli in rassegna a Ravarino

La morte di Pier Paolo Pasolini tragicamente scomparso nel 1975, e il 70° della Resistenza. Due gli anniversari di avvenimenti importanti per la storia d’Italia che il Nonantola Film Festival vuole ricordare, in apertura e in chiusura del Dopofestival al Cinema Arcadia di Ravarino, rispettivamente con “Il Fiore delle Mille e Una Notte” – Gran Premio della Giuria a Cannes 1974, in programma giovedì 7 maggio alle ore 21.00 – e con “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti – premiato al Festival di Roma nel 2009, in programma domenica 10 maggio (alla serata interverrà anche Nadia Raimondi in rappresentanza dell’ANPI di Nonantola). Venerdì 8 maggio il regista Bonifacio Angius incontrerà gli spettatori in sala dopo la proiezione del suo primo lungometraggio “Perfidia”, tragica storia del rapporto tra un padre e un figlio, unico film italiano in concorso a Locarno 2014. Sabato 9 maggio, spazio alla ‘4 Giorni Corti Maratona Off’, che presenterà tutti i corti, compresi quelli esclusi, della gara 2015, clou della manifestazione cinematografica.

 

Le proiezioni a Castelfranco

Oltre alla preapertura con il singolare documentario del regista romano Fabio Micolano “C’era una volta il Prossimamente” sulla ‘storia’ del trailer cinematografico con interviste ai più importanti registi italiani – tra cui Carlo Verdone, Pupi Avati, Ettore Scola, Paolo Virzì – il Cinema Nuovo di Castelfranco Emilia ospiterà altre due serate nell’ambito del Nonantola Film Festival, entrambe dedicate ai cortometraggi. Mercoledì 6 maggio, alle ore 20.30, ‘Cibo e identità del territorio’, laboratori di cinema d’animazione sul cibo e sull’identità culturale del territorio condotti dall’Associazione OTTOmani di Bologna con gli studenti delle scuole primarie Marconi e Don Bosco e dell’Istituto Superiore L. Spallanzani di Castelfranco Emilia, e a seguire ‘Da quel niente tutto viene’, due corti d’animazione in stop motion sul tema del pane e dei grani antichi realizzati dalle classi 4E e 5E del Liceo Artistico A. Venturi di Modena, con il coordinamento di Antonella Battilani, e in collaborazione con Comune di Modena – Musei Civici, Associazione “XVS per Villa Sorra”, Istituto Superiore L. Spallanzani e Slow Food Modena. Mercoledì 13 maggio invece, alle ore 21.00 si replica la ‘4 Giorni Corti maratona Off’.

 

Le iniziative per ragazzi

Da sempre il Nonantola Film Festival è un appuntamento che strizza l’occhio ai giovani, stimolando il coinvolgimento degli studenti. Esemplari sotto questo profilo sono il progetto Ciak Si Gira – che ha visto la realizzazione da parte di un gruppo di ragazzi della scuola secondaria superiore di 1° grado ‘D. Alighieri’ di Nonantola iscritti al laboratorio coordinato dal regista Vincenzo D’Arpe del corto “Come papaveri rossi”, presentato venerdì 1 maggio alle ore 16.00; e la mini rassegna di film per ragazzi Cinekids – in programma i film di animazione “Boxtrolls – Le scatole magiche” di Graham Annable e Anthony Stacchi e il premiato con l’Oscar “Big Hero 6” di Don Hall e Chris Williams, rispettivamente domenica 26 aprile alle ore 16.00 e sabato 2 maggio sempre alle ore 16.00. Entrambe le iniziative sono a cura delle Officine Culturali del Comune di Nonantola.

 

Tutte le informazioni e il programma completo sul sito www.nonantolafilmfestival.it e sulla pagina Facebook dedicata.

 

(immagine, da sx: Battilani, Baroni, Mazzoli, Grenzi)
















Ultime notizie