sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano modenese per il 70° Anniversario della Liberazione





Fiorano modenese per il 70° Anniversario della Liberazione

25_Aprile_3Fiorano Modenese si appresta a festeggiare il 70° anniversario della Liberazione cercando di andare oltre le celebrazioni per dare il primo posto ai valori e al testimone che i Partigiani ci hanno passato ed il sindaco Francesco Tosi invita tutta la cittadinanza a partecipare.

Venerdì 24 Aprile, dalle ore 16 alle ore 17.30, al Bla di Fiorano, il Gruppo Babele organizza in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali, l’incontro pubblico ‘Coloriamo la Storia’ il cui tema centrale, partendo proprio dalla domanda “Perché il 25 Aprile è festa?”, è la riscoperta delle tappe fondamentali che hanno portato alla conclusione della Seconda Guerra Mondiale in Italia. Verranno approfondite le conseguenze della guerra a Fiorano, scoprendo cosa accadde in particolare, nella notte del 15 febbraio 1945, quale significato abbia il Monumento dei Caduti in Piazza Ciro Menotti e, soprattutto, chi sono i Partigiani. Verrà anche proiettato un video realizzato da alcuni ragazzi del Gruppo Babele, dal titolo “25 aprile sempre”. Nella seconda parte dell’incontro si chiederà ai partecipanti di sperimentare e raccontarsi con colori e forme, per far sì che il ricordo di quanto accaduto non sbiadisca nel tempo. L’incontro è rivolto in particolare ai ragazzi di terza media.

Sabato 25 Aprile 2015, a Fiorano, a cura del Comune di Fiorano Modenese e della Provincia di Modena e con la partecipazione di Anpi, Associazioni Combattentistiche, Associazioni della Resistenza, Associazioni dell’Arma e le Associazioni dei Deportati ed ex Deportati, si festeggerà la celebrazione del 70° Anniversario della Liberazione.

Alle ore 9 Raduno in Piazza Ciro Menotti di autorità e cittadini; alle ore 9.30 Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Fiorano, accompagnata dal Coro della Basilica della Beata Vergine del Castello; alle ore 10.20 posa corone al Monumento ai Caduti di tutte le guerre.

Alle ore 10.30 intervento del sindaco Francesco Tosi e testimonianze di studenti fioranesi che hanno recentemente partecipato all’iniziativa “Un treno per Auschwitz”.

Alle ore 11, al Teatro Astoria, ‘Per la guerra non c’è più soldati…’ (…a piedi scalzi son tutti scappati), spettacolo degli alunni delle classi quinte di scuola primaria con la conduzione musicale dell’associazione culturale Caotica.

Martedì 28 Aprile 2015 le celebrazioni del 70° Anniversario si concludono con la proiezione,  in anteprima di zona, del film-documentario ‘E vennero dal lontano’ sull’eccidio di Cervarolo del 1944, al Cinema Teatro Astoria. Sarà presente il regista Riccardo Stefani.
















Ultime notizie