giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiProseguono le iniziative del “25 Aprile”: sabato la Giornata commemorativa in piazza...





Proseguono le iniziative del “25 Aprile”: sabato la Giornata commemorativa in piazza Garibaldi

25Aprile2015-SassuoloCon l’iniziativa del 13 Aprile scorso quando, alla Scuole S. Giovanni Bosco “Splash Museum” di Sassuolo in via Refice 33, è stata inaugurata la mostra “Una valigia…fra ricordi e storia” dedicata all’incontro tra l’ufficiale russo Vladimir Pereladov e  il sassolese Qurino Dini, hanno di fatto già preso il via le iniziative dedicate al 70° anniversario della Liberazione. Mercoledì 22 Aprile è prevista la consueta posa della Corona alla Scuole caduti per la Libertà e il rinfresco al Circolo Pagliani di Borgo Venezia. Le iniziative dedicate al 70° anniversario della Resistenza e della  Liberazione nazionale, culmineranno poi nella prossima giornata di Sabato 25 Aprile, con la tradizionale manifestazione celebrativa, il corteo durante la mattinata e i discorsi in Piazza Garibaldi, tenuti dalle autorità cittadine.

“E’ di particolare importanza – come spiega il Sindaco Claudio Pistoni – nell’ambito della collaborazione diffusa tra Ente locale, Associazioni, Circoli e tutte le realtà aggregative e mondo della scuola, nella realizzazione di un articolato programma, il tentativo di offrire il maggior numero di occasioni per conoscere e approfondire un periodo storico decisivo per la nascita delle nostre Istituzioni.. Perché quello che abbiamo oggi, in termini di libertà d’espressione, democrazia, diritti democratici allora negati, non deve sembrarci così scontato E dobbiamo sempre ricordare – ha detto Pistoni – le persone che contribuirono a determinare quelle conquiste così preziose oggi, come è avvenuto la scorsa settimana nel commovente incontro tra i familiari di V. Pereladov  alle scuole S. Giovanni Bosco”.

“Possiamo davvero considerare – ha aggiunto tra l’altro Mimma Savigni ViceSindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione – la varietà delle proposte (teatrali, musicali, ricreative, etcc.) come l’autentico valore aggiunto di un programma volto a coinvolgere la più ampia fascia di popolazione”.

Giulia Pigoni, Assessore alla Cultura, ha sottolineato come, oltre alla ricchezza delle tante proposte assemblate,  sia importante attualizzare i valori della Resistenza con una riflessione sui drammatici avvenimenti di questi giorni, con la strage di esseri umani che fuggono da aree dove sono negate le libertà fondamentali per vivere…

“Un programma, ricco, articolato – ha ricordato infine Antonia Bertoni, Presidente dell’ANPI di Sassuolo –  con il quale abbiamo cercato di dare spazio e voce alle riflessioni e alle testimonianze anche su personaggi e avvenimenti in parte non più così ricordati”. Mi preme poi sottolineare, come ANPI,  l’impegno assunto con la ristampa dell’importante saggio di Francesco Genitoni “Soldati per conto nostro”, da tempo esaurito che sarà ristampato e presentato il prossimo 5 Maggio all’ Auditorium Bertoli”.

“E’ un nostro dovere istituzionale – ha aggiunto Serena Lenzotti, Presidente del Consiglio Comunale ricordare e celebrare  queste date fondamentali. Un ringraziamento sentito va a tutte le Associazioni e Circoli  che hanno voluto contribuire con il loro apporto alla realizzazione di questo importante appuntamento”.

 

Questo il programma completo del 25 Aprile 2015:
GIOVEDI’ 23 APRILE, ORE 20.30

SALA LUIGI MAMMI CIRCOLO ALETE PAGLIANI
Spettacolo teatrale senza perdere la gioia. LA STORIA DI ERMES OLIVA DETTO AL NIGHER

Con la regia e la partecipazione di Auro Franzoni, Lauro  Comastri e Sabrina Iotti, a cura della Compagnia Teatro d’arte e studio. A cura del Circolo Alete Pagliani.

VENERDI 24 APRILE, ORE 21.00 

TEMPLE BAR

Live HISTORY MUSIC LAB IN TOUR

Taste of cindy, Oscar di mondogemello, Compagnia dello striscino in concerto

Evento inserito nel progetto History Music Lab promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Arci, Istituto storico di Modena, in collaborazione con Associazione Tilt, Pandora, Vibra, Circus, Città Degli Alberi, Radio Liberamente.

SABATO 25 APRILE
CELEBRAZIONI UFFICIALI

ore 9.15 Ritrovo in P. le Della Rosa
SS. Messa presSo Chiesa di San FrancesCo in Rocca
ore 10.30 Corteo commemorativo

Corteo nel centro storico cittadino e cerimonia ufficiale in P.za Garibaldi con le Autorità e le Associazioni d’Arma, Combattentistiche e partigiane.  Esibizione della banda cittadina “La Beneficenza”.

 

ore 13.30 – VIA RADICI IN MONTE  Corteo LA COLONNA DELLA LIBERTA’

Passaggio della manifestazione storica rievocativa con mezzi storici della Seconda Guerra Mondiale. A cura di Associazione Gotica Toscana.

ore 14.30 Ritrovo in P. le Della Rosa

Ciclocamminata della Memoria

A RUOTA LIBERA: IN BICICLETTA PER LA LIBERTA’

Itinerario cittadino nei luoghi della Memoria della Seconda Guerra mondiale e della Liberazione dal Nazifascismo a Sassuolo. All’arrivo a Borgo Venezia è previsto un rinfresco. A cura del Circolo Alete Pagliani, Circolo 1° Maggio, Anpi Sassuolo, Terra Pace e Libertà. Promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Istituto Storico di Modena.

 

ore 15.00 Parco Norma Barbolini – Circolo Alete Pagliani

FESTA DANZANTE

Festa popolare, a cura del Circolo Alete Pagliani, Circolo 1° Maggio, Circolo Ottavio Tassi.

 

ore 17.30 – VIA CIRCONVALLAZIONE S/E

Corteo LA COLONNA DELLA VITTORIA – CORPO D’ARMATA BRASILIANO (FEB)

Passaggio di veicoli militari brasiliani d’epoca. A cura di Associazione Brasialiana di       Conservazione di Veicoli Militari.

 

DOMENICA 26 APRILE
ore 12.30 Circolo Alete Pagliani

PRANZO DELLA RESISTENZA
Prenotazioni presso il Circolo. A cura del Circolo Alete Pagliani, Anpi Sassuolo.

ore 18.00 Auditorium P.Bertoli

SONO PARTIGIANO, DUNQUE VIVO. CANZONI DI GIUSTIZIA E LIBERTA’

Spettacolo di canzoni contemporanee e letture per celebrare il 70° Anniversario della      Liberazione. Con al partecipazione di Marco Dieci, Gabriele Monti, Gigi Cervi, Monica           Guidetti, Chiara Casini. Poesie scelte da Antonia Bertoni. A seguire rinfresco. A cura di       Anpi Sassuolo.

MARTEDI’ 28 APRILE, ORE 21.00

CINEMATEATRO ASTORIA  FIORANO MODENESE
Proiezione del docfilm

E VENNERO DA LONTANO di Riccardo Stefani (Italia 2014 – 63′).

Il regista e il produttore saranno presenti in sala. Iniziativa a cura dei Comuni del Distretto Ceramico: Fiorano, Formigine, Maranello, Sassuolo.

 

MARTEDI’ 5 MAGGIO, ORE 20.30

Auditorium P.Bertoli

Presentazione della ristampa del saggio storico

RIPENSARE LA RESISTENZA

Presentazione della nuova edizione dell’opera  di Francesco Genitoni  Soldati per conto nostro. La Resistenza a Sassuolo e nella valle del Secchia (Incontri Editrice). L’autore dialogherà con Antonia Bertoni e con il pubblico presente. A cura di Anpi Sassuolo.

 

SABATO 16 MAGGIO, ORE 14.30

CIRCOLO OTTAVIO TASSI

Presentazione del libro

Ottavio Tassi, di Andrea Barbieri.

L’autore dialogherà col pubblico presente in sala. A cura di Società di Mutua Assistenza fra operai e artigiani “Luciano Barozzi, Circolo Ottavio Tassi.

 

AUTUNNO 2015 – ALTRE INIZIATIVE

DOMENICA 1 NOVEMBRE

SALA BIASIN

Conferenza QUANDO C’ERA LA GUERRA. SASSUOLO E I SASSOLESI NEGLI ANNI DI GUERRA (1940-1945)

Letture, testimonianze, immagini e frammenti di film sulle vicende storiche dei Sassolesi in guerra.

A cura di Anpi Sassuolo.

 

DOMENICA 8 NOVEMBRE

SALA BIASIN Conferenza

SOLDATI PER CONTO NOSTRO:LA FORMAZIONE PARTIGIANA SASSOLESE

Letture, testimonianze, immagini e frammenti di film sulle vicende storiche dei partigiani sassolesi.

A cura di Anpi Sassuolo.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito

In caso di maltempo il concerto si svolgerà presso lo spazio Temple H2ON, la festa danzante si terrà presso il Circolo Ottavio Tassi. La biciclettata si svolgerà domenica 3 maggio con le stesse modalità. *Tranne il pranzo della Resistenza del 26 Aprile  a pagamento e su prenotazione al Circolo A.Pagliani (tel. 0536-807115) Per info: Segreteria del Sindaco 0536/1844795

fb: www.facebook.com/comunesassuolo twitter: @ComuneSassuolo

Cooperano alla realizzazione del Programma i seguenti soggetti:

ANPI-Sassuolo, Associazione Terra–Pace e Libertà, Circolo Alete Pagliani, Circolo Ottavio Tassi, Circolo Primo Maggio, Circolo culturale Artemisia, Assieme ad Arci, Associazione Tilt, Associazione Pandora, Istituto Gramsci-Sassuolo, Amici della Lirica, Società di mutua assistenza fra operai e artigiani “Luciano Barozzi”.

Il programma completo è inoltre disponibile alla consultazione, sul sito internet del Comune: www.comune.sassuolo.mo.it.

 
















Ultime notizie