giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaInizia l’esperienza bolognese del nuovo Questore, il dr. Ignazio Coccia





Inizia l’esperienza bolognese del nuovo Questore, il dr. Ignazio Coccia

questore-cocciaOggi in Piazza Galileo Galilei si è insidiato il nuovo Questore di Bologna, il Dirigente Superiore di Pubblica Sicurezza dr. Ignazio Coccia. “Da questa città mi aspetto tanto, è una sede prestigiosa e altrettanto impegnativa, ma mi è sempre piaciuto confrontarmi con sfide difficili”. Il nuovo questore di Bologna si è presentato così nel suo incontro con gli organi di informazione nel giorno del suo insediamento ufficiale. Un ringraziamento è andato al suo predecessore, Vincenzo Stingone, dal quale ha ricevuto “massima disponibilità a fornire la sua provata esperienza, testimoniata ad una brillante carriera”.

Nato a Chieti nel 1955, ma napoletano di adozione, dopo la laurea in giurisprudenza all’Università Federico II° di Napoli, entra in Polizia nel 1980 ed è assegnato ad un commissariato di Roma.
Terminata l’esperienza nella capitale, è stato trasferito a Milano dove ha ricoperto diversi incarichi fino alla promozione, nel 1998, a Primo Dirigente della Polizia di Stato, a seguito della quale ha svolto anche le funzioni di Capo di Gabinetto della Questura milanese. A partire dal 2004, nella stessa sede, ha diretto la DIGOS, portando a termine indagini di polizia di rilievo nazionale.
Nel 2007 il trasferimento a Roma alla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione della quale, dopo la promozione a Dirigente Superiore, ha assunto l’incarico di Direttore del Servizio Centrale Antiterrorismo, coordinando importantissime operazioni di contrasto al terrorismo interno e internazionale.
Da luglio a dicembre 2013 è stato chiamato alla Segreteria del Capo della Polizia. Dal gennaio 2014, infine, è stato Questore di Padova, incarico che ha lasciato per ricoprire quello attuale.
















Ultime notizie