giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseCampogalliano: Consiglio Comunale aperto per il 70° della Liberazione





Campogalliano: Consiglio Comunale aperto per il 70° della Liberazione

monumento-liberazioneGiovedì 23 aprile, alle 20.30, nella sala comunale La Montagnola, si terrà una seduta straordinaria del Consiglio Comunale, aperta a tutta la cittadinanza, per celebrare i 70 anni dalla Liberazione di Campogalliano, avvenuta domenica 22 aprile 1945. Nell’occasione sono in programma letture testimoniali dei protagonisti di quel periodo, canti e letture a cura del Consiglio comunale dei bambini e dei ragazzi, e delle classi terze delle scuola media.

La sindaca Paola Guerzoni sottolinea come i valori e i principi di democrazia, solidarietà e uguaglianza”, rappresentino un patrimonio civile comune a tutti. “Per questo motivo”, spiega, “è importante non solo rispettarli e difenderli, ma anche trasmetterli alle giovani generazioni, perché possano a loro volta farli propri e custodirli, assieme alla memoria delle complesse e travagliate vicende che hanno portato alla liberazione dell’Italia. Tra le grandi lezioni lasciate alle generazioni successive dalla Resistenza c’è il richiamo all’impegno e al non rimanere indifferenti di fronte ad ogni genere di abuso fisico o morale, ad ogni violazione dei diritti umani e della persona”.

Il programma di iniziative di Campogalliano proseguirà venerdì 24 aprile, alle 11, con i bambini delle classi quinte delle Elementari San Giovanni Bosco a deporre fiori al Monumento della Resistenza, al Sacrario ai caduti delle due guerre presso il cimitero, al murales presso la scuola primaria e al cippo di via Albone. Seguirà, alle 11.30, una cerimonia presso la lapide in piazza Vittorio Emanuele II, a cura degli alunni delle terze medie, mentre alle 16 del pomeriggio di venerdì 24, la cerimonia di deposizione di corone d’alloro e fiori riguarderà tutta la cittadinanza, con la partecipazione dell’Anpi e dell’associazione Combattenti e Reduci.

Sabato 25 aprile, alle 14.30, prenderà avvio la pedalata popolare, con ritrovo e partenza da piazza della Bilancia, tappe a Saliceto Buzzalino e Panzano, arrivo e ristoro presso il Circolo A. Goldoni (Laghi Curiel) con estrazione della lotteria.

Domenica 26 aprile, alle 10, la messa nella chiesa parrocchiale alla presenza delle autorità cittadine, infine da venerdì 1 a domenica 3 maggio si svolgerà il tradizionale viaggio nei luoghi della memoria, con visite al campo di concentramento di Mauthausen, al castello di Harteim e alla città di Salisburgo.
















Ultime notizie