venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaA Modena sarà ospitato un workshop sul progetto Città Educante




A Modena sarà ospitato un workshop sul progetto Città Educante

Nell’ambito delle manifestazioni per i 25 anni di Ingegneria a Modena sarà ospitato un workshop sul progetto Città Educante (uno dei 4 progetti italiani finanizati dal MIUR nel Cluster Italiano Tecnologie per le Smart Communities) su “New ideas for education in smart communities”, che si svolgerà lunedì 20 aprile 2015, alle ore 10.00 presso l’Aula FA-0-D del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – DIEF di Unimore (edificio MO 25 – via Vivarelli 10).

Il progetto Città Educante – spiega la prof. ssa Rita Cucchiara di Unimore, organizzatrice dell’evento – ha lo scopo di ripensare radicalmente l’ambiente di apprendimento, attraverso l’applicazione delle più avanzate tecnologie informatiche. Città Educante vuole proporre nuovi approcci educativi, arricchendo e innovando metodi e strumenti, superando i sistemi classici e il tradizionale ruolo degli educatori. E’ un progetto di ricerca ambizioso che vuole proporre nuove tecnologie per una formazione continua nel tempo (life-long learning) e nello spazio (scuola, ambienti esterni, tempo libero)”.

Il workshop ha come obiettivo lo scambio di idee e la disseminazione delle attività svolte dai partners durante il primo anno di progetto e la presentazione del nuovo Master Internazionale di Unimore in “Visual Computing and Multimedia Technologies” che inizierà nella prossima estate.

Con questo progetto ci si propone di contribuire a generare una “città educante”, ossia un modello in cui il momento educativo è basato sulla reciprocità dei soggetti coinvolti: chi educa è anch’egli educato e il suo sapere prende forma nell’atto dell’educazione.

Educare – spiegano i promotori del progetto che vede coinvolti i tre dipartimenti DIEF, DISMI e DESU dell’ateneo modenese-reggiano – non è solo formare, è anche costruire identità e futuro. E ciò in un ambiente dove ognuno possa contribuire a progettare e realizzare un maggiore benessere comune. Per questo servono le migliori tecnologie.

Il programma della giornata, cui interverrà per un saluto anche il Direttore del DIEF prof. Alessandro Capra, si articola attraverso tre sessioni, una mattutina su “Educazione: teoria, protocolli e applicazioni” e due pomeridiane, che inizieranno alle ore 14.15, rispettivamente su “Strumenti educativi di nuova concezione” e su “Tecniche e Datasets”. Saranno presenti le grandi aziende coinvolte nel progetto RAI (RAI Teche e RAI Education) ed Almaviva, diverse PMI, il CNR, l’Università di Trento e gli educatori di Reggio Children International oltre che i ricercatori di Unuìimore.

Per maggiori informazioni: progetto città educante: www.cittaeducante.it; programma del workshop del http://imagelab.ing.unimore.it/WCE/; master www.mastermumet.unimore.it
















Ultime notizie