venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseIl grande ciclo viaggiatore Obes Grandini farà tappa nella Bassa Modenese, sabato...




Il grande ciclo viaggiatore Obes Grandini farà tappa nella Bassa Modenese, sabato 18 aprile

Grandini-MedollaObes Grandini, classe 1952, figlio di agricoltori di Medelana (Ferrara), ha infatti raccolto l’invito di Bikers per l’Emilia e Fuori Bordo Staff a raccontare storie e aneddoti delle sue avventure pedalanti in giro per il mondo.

Fin da giovanissimo non ha mai trattenuto l’impulso che lo spingeva verso terre straniere, alla conoscenza di culture diverse e di genti nuove, cercando di soddisfare, in particolare, il vero desiderio di entrare in sintonia con la natura, qualunque fosse il suo volto.

La bicicletta entra in scena nel 1980 e si dimostrerà subito il mezzo ideale per l’indole solitaria e lenta di Obes.

Il primo viaggio in bicicletta sulle strade dell’Europa fino a raggiungere Capo Nord, durerà 15 mesi; l’ultimo, iniziato nel 2010 attraverso tutta l’Africa da Città del Capo a Medelana, lo impegnerà per un anno e 3 giorni.

Tra queste due avventure, un pezzo di vita vissuto alternando al lavoro come operaio agricolo altre avventure per il mondo in bicicletta.

Per queste storie sui pedali, Obes Grandini non cerca né sponsor né alcun aiuto economico per sua scelta.

 

La serata, ad ingresso gratuito, inizierà alle ore 18:00 e si svolgerà presso ‘Il Mondo Marino’ in via degli Artigiani 2 a Medolla (MO), l’accesso è gratuito e va a sostenere il progetto “4 Ruote Diversamente Abili” promosso da Fuori Bordo e Bikers per l’Emilia, e volto all’acquisto e alla donazione di un pulmino  9 posti attrezzato con due posti carrozzina, a due Associazioni presenti sul nostro territorio e che prestano la loro attività con persone diversamente abili: “ Centro Diurno La Nuvola” e “Atlantide Onlus”.
Il Centro Diurno LA NUVOLA  offre un  servizio socio-riabilitativo per l’Unione Comuni Modenesi Area Nord e garantisce attività di tutela, assistenza educativa e cura per persone con gravi handicap; Il reinserimento sociale mediante uscite dal centro e’ attività essenziale per le persone del centro.
L’Associazione sportiva Nuoto ATLANTIDE ONLUS di Mirandola e’ composta di  atleti diversamente abili che partecipano ai campionati della FINP (Federazione Italiana Nuoto Paraolimpico) .
Entrambe le associazioni al momento, soffrono di difficoltà logistiche molto serie.

Per chiunque volesse sostenere il progetto 4 Ruote Diversamente abili è possibile fare una donazione sul conto:
IT46 D085 0966 8500 1400 9415 014 – Causale: Progetto 4 ruote diversamente abili
I posti disponibili sono limitati, è per questo obbligatoria la prenotazione alla mail obesincontrabpe@gmail.com

 
















Ultime notizie