giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCarmen Consoli al Palapanini di Modena: un'esplosione rock




Carmen Consoli al Palapanini di Modena: un’esplosione rock

carmen1Quattro anni, quasi cinque sono davvero tanti per chi vive di e per la musica. A Carmen Consoli ci sono voluti cinque lunghissimi anni (con in mezzo anche la nascita di un figlio) prima di ritornare a rokkare sulle assi di un palcoscenico. Un disco nuovo bellissimo uscito qualche mese fa, giusto il tempo di mettere sul mercato le nuove canzoni e in un paio di mesi ecco pronta la reentrè live. Fortissimamente (e coraggiosamente) voluta nelle dimensioni ampie dei Palazzetti dello Sport, undici date in tutto che vedranno la cantantessa impegnata per tutto il mese di Aprile poi una pausa e sicuramente una auspicata ripresa nel periodo estivo/autunnale. La voce particolarissima graffia come sempre, le parole dei testi, mai banali, stanno strette tra quelle note dispari, i suoni sono decisamente rock, guizzi di chitarre distorte che stridono con la staticità di Carmen (per tutto il tempo con chitarra a tracolla immobile dietro l’asta del microfono); ecco quello che forse manca a questo concerto è proprio un po’ di dinamicità sul palco, un po’ di movimento; anche se per la verità, per quello ci hanno pensato i ragazzi e le ragazze che affollavano il parterre del Palapanini, che non si sono certo risparmiati dal saltare e cantare insieme alla Carmen nazionale.

carmen2

Solo quattro o cinque brani dal nuovo album sapientemente inseriti in una scaletta che ha ripescato tutta la più bella produzione della oramai ventennale carriera dell’Artista catanese, che si è esibita con un gruppo di quattro elementi tra cui due ragazze: Luciana Luccini (basso), Fiamma Cardani (batteria), Roberto Procaccini (tastiere) e Massimo Roccaforte (chitarra), ospite della serata Luca Madonia dei Denovo che si è esibito con Carmen nella fase finale.

Questa i brani in scaletta: La signora del quinto piano / Per niente stanca / Besame Giuda / Fino all’ultimo / L’abitudine di tornare / Esercito silente / AAA Cercasi / Stato di necessità / Guarda l’alba / Geisha / Matilde odiava i gatti / Sentivo l’odore / Fiori d’arancio / Blunotte / In bianco e nero / L’ultimo bacio / Autunno dolciastro / Parole di burro / Sintonia imperfetta / Bonsai #2 / Venere / Questa piccola magia / Grida / L’alieno / Bonsai #1 / Confusa e felice / Amore di plastica

carmen3
















Ultime notizie