venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteRiapre domenica 19 Aprile a Sassuolo l’Area di Riequilibrio Ecologico (Are in...





Riapre domenica 19 Aprile a Sassuolo l’Area di Riequilibrio Ecologico (Are in Secia)

Are-SeciaRiaprirà al pubblico domenica prossima, 19 aprile, l’Area di Riequilibrio Ecologico, ARE, in Secia che si estende su una superficie di circa quattro ettari, adiacente il fiume Secchia, creata con l’obiettivo di tutelare e conservare questa porzione di territorio perifluviale.

La sua presenza riveste una notevole importanza naturalistica, anche in virtù della sua ubicazione in un contesto fortemente antropizzato; infatti l’ecosistema tipicamente fluviale dell’ARE si fonde con l’ambiente urbano circostante.

La missione dell’ARE e delle associazioni che la gestiscono è chiara: parlare di natura al più vasto numero possibile di persone; tuttavia sono necessarie precise norme per le visite, in considerazione sia della ridotta estensione dell’area, che rende ancor più critici alcuni periodi sensibili (quali ad esempio quello della nidificazione degli uccelli), sia della presenza di una situazione ancora in divenire, a causa della recente istituzione dell’area.

Le visite sono pertanto possibili la prima e la terza domenica di ogni mese, da aprile a settembre, dalle ore 9 alle ore 12.

Per informazioni, prenotazioni o aperture straordinarie è possibile contattare il seguente numero: Referente GEV 348/1520157
















Ultime notizie