giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseMirandola nel week end





Mirandola nel week end

Sabato quattro iniziative per il 70° della Liberazione, poi Laboratorio di primavera alla biblioteca “Garin” e assemblea pubblica “La casa a tre anni dal terremoto”. Domenica Festa di Primavera organizzata dal Principato di Francia Corta.

 

Sabato 18 aprile si svolgeranno ben quattro iniziative inserite nel ricco programma del 70° anniversario della Resistenza, organizzato dal Comune e dal tavolo di lavoro che riunisce associazioni, scuole e comitati del territorio. Alle ore 9.30 all’ingresso della Scuola Media “Montanari” (via Tazio Nuvolari, 4) saranno inaugurati i mosaici partigiani ricollocati dopo il sisma; alle 10 nell’Auditorium della “Montanari” spettacolo teatrale “Ai bordi della strada”, a cura della Compagnia “Kg5 di sale” (iniziativa promossa dall’Anpi con il contributo del Comune). Alle ore 18 a Gavello doppia intitolazione. Il parco di via Fiorano sarà dedicato all’Operazione Herring e il piazzale di via Valli al partigiano Silvano Greco. L’iniziativa è organizzata dal Comune insieme ad Anpi, Anpd’I (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e Comitato frazionale di Gavello.

***

All’interno del progetto per la lettura rivolto ai bambini da 0 a 6 anni “Una biblioteca da favola”, il prossimo appuntamento di letture e laboratorio creativo, in collaborazione con le lettrici volontarie “Nati per leggere”, si terrà a Mirandola presso la biblioteca “Garin” sabato 18 aprile alle ore 10. “E’ Primavera” è il titolo dell’appuntamento. Per partecipare è possibile prenotarsi ai numeri 0535/29778 e 29783 fino a giovedì 16 aprile, per un massimo di 25 posti disponibili.

 ***

“La casa a tre anni dal terremoto” è il titolo dell’assemblea pubblica che si svolgerà sabato 18 aprile alle ore 9.30 nella sala riunioni del Bar “La Fenice” (Galleria del Popolo). Si parlerà di incentivazioni al rientro, provvedimenti contro la morosità, imposizione fiscale e catasto fabbricati. Aprirà l’incontro Gabriele Marchetti, responsabile Asppi Area Nord. Parteciperanno il Sindaco di Mirandola, Maino Benatti, il senatore Stefano Vaccari e il presidente provinciale Asppi Giovanni Guazzaloca. Seguirà aperitivo con buffet.

***

Si svolgerà domenica 19 aprile a Mirandola la tradizionale “Festa di Primavera”, organizzata dal Principato di Francia Corta. Quest’anno saranno presenti una sessantina di gruppi a piedi, tra cui le maschere veneziane, le bici pazze, i gruppi boliviani e veronesi e altri ancora, provenienti dall’Emilia ma anche da Veneto, Lombardia e Toscana. Sfileranno inoltre una dozzina di carri allegorici e due bande con majorettes. A mezzogiorno sarà in funzione il ristorante di Francia Corta con le pietanze tipiche (maccheroni al ragù e salumi) mentre al pomeriggio ci sarà lo gnocco fritto. L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con il Comune.

 
















Ultime notizie