mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaLista Civica Frazioni e Castelfranco sulla tragedia del sottopasso di Via San...





Lista Civica Frazioni e Castelfranco sulla tragedia del sottopasso di Via San Donnino

15-4-2015-transenneLeggiamo sulla stampa degli sviluppi della indagine della Procura per il tragico fatto accaduto nel sottopasso di Via San Donnino due giorni fa e leggiamo anche le dichiarazioni del Sindaco e di ANAS che si rimpallano responsabilità e inadempienze.

Ribadiamo che, nelle more della effettuazione di tutti gli interventi necessari per ripristinare la piena funzionalità del sottopasso (non importa a carico di chi fossero – Comune, ANAS o altri –  né tantomeno quanto tempo servisse per effettuare i lavori necessari), occorrevano provvedimenti atti a garantire la piena sicurezza del sottopasso, fino a quando il medesimo non fosse stato completamente svuotato dall’acqua. E la competenza alla messa e alla tenuta in sicurezza della strada e del sottopasso, trattandosi di strada comunale, spettava al Comune di Castelfranco Emilia!

Leggiamo dichiarazioni del Sindaco che dice che è stato fatto tutto il possibile, ma sono proprio i fatti immediatamente successivi alla tragedia a smentire ciò e a dimostrare che bisognava agire diversamente!

Che l’unico intervento davvero sicuro per garantire la sicurezza della zona ed eliminare ogni pericolo – come da noi sempre sollecitato a partire dal consiglio comunale del 26 FEBBRAIO 2015 – fosse una chiusura completa della strada a mò di cantieramento in modo da impedire ogni accesso al sottopasso e non soltanto – come invece era stato fatto – mettere una transenna con un cartello di divieto di accesso, lo dimostra il fatto che, appena accaduta la tragedia e ancora oggi (come dimostrano le foto che alleghiamo), in attesa del completo ripristino del sottopasso, è stato fatto proprio questo: una chiusura completa della strada con transenne ancorate saldamente al terreno che impediscono completamente l’accesso.

Non importa se, come leggiamo sui giornali, siano stati i vigili del fuoco a fare questo intervento. Anzi, a maggior ragione se così è questo dimostra ulteriormente la totale inadeguatezza e insufficienza degli interventi di transennamento fatti in precedenza dal Comune e la inadeguatezza di Sindaco e Giunta a gestire la situazione, non avendo neppure individuato gli interventi realmente adeguati.

Nell’esprimere nuovamente cordoglio e vicinanza ai familiari della vittima, ribadiamo a gran voce la richiesta: il Sindaco e l’assessore competente si assumano la responsabilità politica di una tragedia annunciata e che si poteva evitare e presentino le proprie dimissioni!

 

(Lista Civica Frazioni e Castelfranco)
















Ultime notizie