Grazie alla collaborazione tra Bologna e Siviglia, Città Creative della Musica UNESCO, alcuni studenti del Conservatorio spagnolo si esibiranno insieme agli studenti del Conservatorio di Bologna, sabato 11 aprile alle ore 17 a San Colombano – Collezione Tagliavini, il museo degli strumenti musicali antichi di Genus Bononiae, nel Concerto finale del seminario di canto barocco di Gloria Banditelli.
L’iniziativa si deve ad AMANT (Academia de Música Antigua, Universidad de Sevilla), programma di formazione per giovani musicisti organizzato dall’Orchestra Barocca e dall’Università di Siviglia. Rivolto ai giovani talenti iscritti agli ultimi due anni del Conservatorio di Musica “Manuel Castillo”, il programma offre un’articolata proposta di lezioni, workshop, conferenze e masterclass sulla musica barocca.
In virtù dello scambio tra i due Conservatori, gli studenti spagnoli Elena Vallecillo Postigo (violino), María Cristina Domìnguez Asperilla (violino) e Francisco Daniel Espana Arjona (violoncello) seguiranno da giovedì 9 a sabato 11 aprile la masterclass “Seminario di canto barocco” al Conservatorio sotto la guida dei professori Gloria Banditelli, docente di canto barocco e titolare del seminario, Daniele Salvatore, docente di flauto dolce, flauto traversiere e musica d’insieme per strumenti antichi, Silvia Rambaldi, docente di clavicembalo, e Valeria Montanari, accompagnatrice al clavicembalo.
Sabato 11 aprile, nel concerto a San Colombano, a ingresso gratuito, i tre ragazzi spagnoli ospiti eseguiranno alcuni brani accompagnati dalla clavicembalista Chiara Cattani e dagli allievi di canto Ewa Gubanska e Jesùs Rodil del Conservatorio di Bologna.
Lo scambio tra gli studenti si concluderà in giugno quando Ewa Gubanska, Jesùs Rodil e Chiara Cattani, i tre allievi del Conservatorio di Bologna, contraccambieranno la visita in Spagna, prendendo parte alla fase finale del programma AMANT ed esibendosi il 21 giugno assieme ad altri musicisti in occasione delle celebrazioni per lo European Music Day.
Programma del concerto dell’11 aprile:
– A. Corelli: Sonate da Chiesa Op.1 – No.3 in A Major per 2 violini e e basso continuo
– G. B. Bassani: Giorni ridenti (Cantata per Canto, Violini unissoni e Basso Continuo, da “Cantate, et arie amorose a voce sola, con Violini Unissoni” – Opera Trigesima Prima – Bologna 1703)
– Jean-Marie Leclair: Trio Sonata No.1 in D Major per 2 violini e e basso continuo
– A Vivaldi: Cessate, omai cessate (Cantata ad Alto solo con Istromenti, RV 684)
– Francesco Barsanti: Sonata No.1 per 2 violini, violoncello e basso continuo
– J. S. Bach: Sinfonia e “Arie mit Choral: Ich steh mit einem Fuss im Grabe” dalla Cantata BWV 156