giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloLinea ferroviaria Reggio-Sassuolo, incontro con l'assessore Donini e il Sottosegretario Rossi




Linea ferroviaria Reggio-Sassuolo, incontro con l’assessore Donini e il Sottosegretario Rossi

stazione-sassuolo-reggioIl punto sulla mobilità ferroviaria della linea Reggio-Sassuolo ed anche una riflessione sullo scalo merci di Dinazzano. Sono stati questi i temi al centro dell’incontro tra l’assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini, il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Andrea Rossi, i sindaci e gli amministratori interessati dalla linea Reggio-Sassuolo, insieme ai rappresentanti di Tper, Fer e Dinazzano Po. L’incontro – che si è tenuto in Comune a Reggio Emilia, alla presenza del sindaco Luca Vecchi e dell’assessore comunale Mirko Tutino – è stato preceduto da un sopralluogo dell’assessore Donini sulla linea ferroviaria reggiana-modenese.
L’appuntamento è stato l’occasione per una più ampia riflessione sulla mobilità ferroviaria della zona, sullo scalo di Dinazzano e sulle problematiche presenti, anche alla luce degli dei recenti incidenti. «È evidente, e il sopralluogo lo ha confermato, che – ha spiegato l’assessore Donini – che il materiale rotabile dà segni di particolare vetustà e che si registrano rallentamenti e criticità nelle stazioni».
Gli amministratori locali hanno chiesto di superare i disservizi e ritardi, di garantire la puntualità dei treni, che le stazioni siano dignitose in ngrado di fornire informazioni precise e puntuali agli utenti. L’obiettivo è quello di un miglioramento immediato della linea ferroviaria tra le più rilevanti della provincia reggiana che, con 6 mila passeggeri al giorno, dimostra una forte capacità di attrarre passeggeri ma sulla quale andranno fatte, per il futuro, riflessioni su come migliorare la qualità dei servizi offerti. Inoltre è sttao valutato necessario stabilire quale rapporto debba intercorrere tra il trasporto merci e il trasporto passeggeri e definire un collegamento tra Dinazzano e Marzaglia.
L’assessore regionale Donini ha assicurato che il tavolo Reggio-Sassuolo sarà riunito periodicamente per monitorare complessivamente la linea, sia sul fronte della sicurezza sia sul fronte dell’affidabilità auspicando che «sul fronte sicurezza, si possano, nel breve periodo, ridurre i rischi in modo assai rilevante, con un abbattimento cospicuo della possibilità di problemi. In seguito, occorrerà attuare degli interventi di ordine infrastrutturale e sul materiale rotabile».
«Questa è una amministrazione – ha aggiunto Donini – che nonostante il bilancio in riduzione, ha mantenuto intatto il servizio di trasporto pubblico locale e quello rivolto ai diversamente abili. Abbiamo inserito delle risorse e investito la nostra faccia per monitorare le tratte del traffico pendolare. E politicamente non retrocediamo dall’idea di caricare su ferro il trasporto merci: è stato rinnovata la misura che prevede di togliere dalle strade tre milioni di tonnellate di merci all’anno per il decongestionamento di alcune arterie. Ragioniamo dunque su un sistema puntuale e progressivo di interventi, e sul superamento di tutte le zone d’ombra registrate in questi anni sulla linea Reggio-Sassuolo».
















Ultime notizie