sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaModena, agenzie interinali rumene in Italia denunciate dalla Cgil





Modena, agenzie interinali rumene in Italia denunciate dalla Cgil

La tempestiva Circolare della Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro emanata stamattina, conferma l’esistenza e l’estensione del fenomeno dello sfruttamento del lavoro da parte di agenzie senza scrupoli. Sfruttamento che spesso sconfina in un vero e proprio moderno caporalato.
La Circolare fa esplicito riferimento “all’utilizzo di lavoratori interinali con contratto rumeno”, proprio il fenomeno denunciato pochi giorni fa dalla Cgil di Modena.
Ciò conferma la fondamentale funzione di vigilanza e denuncia del sindacato, fortemente radicato nei posti di lavoro e sul territorio.
La Circolare conferma la ferma posizione del sindacato laddove ribadisce che “ai lavoratori inviati in distacco da uno Stato all’altro dell’Unione Europea è dovuta l’applicazione dei livelli minimi di condizioni di lavoro e occupazione previsti dalla legge del luogo di esecuzione della prestazione lavorativa” (Italia)… “laddove l’attività sia svolta in Italia quest’ultima risulta disciplinata dalle leggi, dalle indicazioni amministrative e dalle clausole della contrattazione collettiva italiana…E’ dunque sancita e garantita una sostanziale parità di trattamento, sia per quanto riguardo i profili normativi che per quelli retributivi”.
Risulta di fondamentale importanza anche l’ulteriore affermazione contenuta nella Circolare “…garantire l’applicazione dei diritti e il trattamento delle denuncie attraverso la possibilità per le organizzazioni sindacali di promuovere adeguato sostegno al lavoratore distaccato…”.
Naturalmente le indicazioni della Circolare, oltre che le sollecitazioni quotidiane del sindacato, presuppongono il rafforzamento dei controlli ispettivi, così come confermato dai preoccupanti dati emersi dal consuntivo dell’attività ispettiva del Ministero del Lavoro per l’intero anno 2014, che sanciscono una crescita del lavoro nero e irregolare.

(Cgil Modena)
















Ultime notizie