giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaA Cersaie 2015 'Cer-Stile', un viaggio immaginario attraverso la riqualificazione




A Cersaie 2015 ‘Cer-Stile’, un viaggio immaginario attraverso la riqualificazione

CersaieA Bologna, in occasione di Cersaie, Salone Internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, dal 28 settembre al 02 ottobre 2015, sarà allestita  Cer-Stile una mostra collettiva e ideale proseguimento della mostra Cer-Sea tenutasi durante l’edizione 2014 del Salone.

Sarà una sorta di viaggio da nord a sud, dalla montagna al mare per raccontare l’Italia delle eccellenze; un  percorso a 3 tappe lungo di 1.500 mq., dove l’aspetto visionario si coniugherà  con la concretezza del tema della riqualificazione, vero collante per ambientazioni molto diverse le une dalle altre.

Non ci saranno luoghi “simbolo” ma habitat declinati, dove sarà l’italian style delle aziende e dei loro prodotti  ad accompagnare il visitatore.

In questo contesto le baite, i rifugi e gli impianti di risalita in alta montagna, verranno ripensati  in una nuova veste o per dare vita a nuove possibili attività.

Allo stesso tempo i vecchi arenili abbandonati e le strutture fatiscenti sulle  coste saranno il punto di partenza per immaginare una riqualificazione degli edifici che potrebbe anche  dar luogo ad un progetto sospeso sull’acqua.

Al centro un collegamento ideale che è esso stesso un’ambientazione: una stazione dismessa sarà riprogettata, sempre in forma di concept, per diventare il centro pulsante della mostra  e trasformarsi, a seconda delle attività in programmazione, in agorà per gli eventi o luogo di incontro per le aziende partecipanti per creare proficue occasioni di business.

Non va dimentico l’aspetto conviviale: i visitatori saranno accompagnati in un percorso attraverso i sapori della buona cucina italiana.

Cer-Stile propone quindi un viaggio attraverso il quale lo sforzo progettuale  degli ideatori della mostra Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli, fornirà alcuni spunti di riflessione a chi avrà la curiosità di osservare.

Cer-Stile è un evento promosso da Edi.Cer. spa, BolognaFiere , Promos  srl e  organizzata da Promos srl .

 
















Ultime notizie