venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineGAL, giovedì a Formigine incontro con Rachid Berradi, Coordinatore Sport di Libera...





GAL, giovedì a Formigine incontro con Rachid Berradi, Coordinatore Sport di Libera Sicilia

berradiNel secondo giorno di GenerAzione Legale, la settimana della legalità che coinvolge i Comuni del Distretto ceramico, giovedì 9 aprile, dalle 14.30 alle 15.30, presso il Gruppo Educativo Territoriale Arcobaleno dell’Oratorio Don Bosco, in via Pascoli a Formigine e dalle 17 alle 18.30 presso il GET Arca di Noè dell’Oratorio Don Bosco, in via Fiori a Casinalbo, sono in programma attività per ragazzi sul tema della legalità.

Sempre giovedì alle 21, presso il Centro Educazione Ambientale “Il Picchio” in via S. Antonio a Formigine, si terrà l’incontro con Rachid Berradi, Coordinatore Sport di Libera Sicilia, che parlerà del proprio impegno per creare aggregazione tra i giovani attraverso lo sport, allontanandoli così dalle spire della mafia. Modera Pierluigi Senatore, caporedattore di Radio Bruno.

Rachid Berradi è stato campione europeo nei 10.000 metri e finalista alle Olimpiadi di Sidney. Tanti i suoi successi in giro per il mondo con la maglia dell’Italia, lui che è marocchino di nascita.

Ma Rachid Berradi non è solo un grande campione nello sport. Da anni è impegnato attivamente in progetti di animazione sportiva a Palermo, con l’associazione Libera. É un simbolo dell’impegno sociale attraverso lo sport e un punto di riferimento per tanti bambini che al di fuori della scuola non hanno nessuna possibilità educativa.

Nato a Meknes, in Marocco, è immigrato a Palermo all’età di 10 anni. Ha iniziato a praticare l’atletica con l’aiuto degli insegnanti, e ha avuto grandissimi successi a livello internazionale.

Ora lavora nel quartiere Zen (Zona Espansione Nord), dove sono imprigionati migliaia di bambini che non hanno a disposizione né aree verdi né strutture sportive o sociali e che vengono cresciuti nell’adesione ai valori della mafia e nell’odio per le forze dell’ordine e lo Stato. Lì ha organizzato due stage di atletica in cui gli allenatori erano dei carabinieri in borghese.

Porta i giovani a commemorare l’uccisione di Giovanni Falcone con i ragazzi del progetto “Libera natura” (organizzato da Libera e dal Corpo forestale dello Stato); mette in pratica numerosi progetti che organizza come Coordinatore Sport dell’associazione Libera-Sicilia.

 
















Ultime notizie