sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaPresentata la 32esima edizione di Vivicittà





Presentata la 32esima edizione di Vivicittà

vivicittaAlla sua 32esima edizione non smette di stupire. E’ la storia di Vivicittà, una grande festa dello sport Uisp, che il weekend dopo Pasqua (sabato 11 e domenica 12 aprile) porterà nelle vie del centro migliaia di persone.

La manifestazione è stata presentata in conferenza stampa giovedì mattina nella prestigiosa sede reggiana del Banco S.Geminiano e S.Prospero.

Vivicittà pare mettere d’accordo tutti, istituzioni e partner privati, che vedono nella manifestazione un regalo fatto alla città e ai reggiani e insieme un’occasione per valorizzare l’aspetto educativo e culturale dello sport.

Proprio per questo “Vivicittà rappresenta i valori della Unione Italiana SportperTutti, che – ha ricordato la Presidente Silvana Cavalchitanti anni fa intuì come dovesse essere la città ideale, e lottò affinché il centro storico potesse vivere senza automobili almeno per un giorno”.

Un’altra idea di città e insieme un’altra idea di sport perché, come ha sottolineato Andrea Tagliavini in rappresentanza della Provincia: “La peculiarità dell’iniziativa sta proprio nel fatto che riesce ad unire la competizione degli atleti al valore ludico e sociale che lo sport porta nella vita di ognuno di noi”.

Essere banca del territorio significa per noi sostenere anche le attività sportive e culturali rivolte ai giovani e alle famiglie” – ha commentato Andrea Lo Bianco, Responsabile dell’Area Reggio Emilia del Banco S.Geminiano e S.Prospero. L’istituto di credito, main sponsor di Vivicittà, ha scelto di investire sull’aspetto educativo e culturale della manifestazione, collaborando alla realizzazione di un concorso di pittura per i bambini dal titolo “Un sogno di città” che si svolgerà nella giornata di domenica.

Per il Direttore della Fondazione per lo Sport di Reggio Emilia, Domenico SavinoLo sport è bellezza e con i suoi due giorni di festa aperta a tutti, Vivicittà interpreta questa dimensione di bellezza della vita e insieme i principi intorno alla quale si è costituita la Fondazione, co-promotrice dell’iniziativa Uisp”.

Il Comune, rappresentato per l’occasione da Chiara Piacentini è orgoglioso ospitare la manifestazione, che da molti anni consegna la città ai cittadini partecipando alla promozione dei valori espressi dalla manifestazione, che ogni anno sperimenta e si rinnova per mano degli organizzatori.

Dal 1985 ad oggi – ha ricordato Mauro Rozzi, Presidente Uisp Emilia Romagnasi è corso per la pace, per i diritti, per l’ambiente, ma in questa edizione la Uisp di Reggio pone l’attenzione sul concetto di benessere e di sani stili di vita portando in piazza importanti esperienze progettuali come l’Attività Fisica Adattata realizzata in collaborazione con le Ausl della Regione”.

Il Presidente di Tricolore Sport Marathon Paolo Manelli, su cui grava il peso dell’organizzazione, annuncia che l’ultimo aggiornamento sugli iscritti conta 2.800 presenze, che rende sempre più vicino l’obiettivo dei 4.000 partecipanti.

Un successo che sarebbe impossibile ottenere senza l’impegno di tanti volontari e il coinvolgimento vero di grandi e piccoli sponsor che appoggiano la manifestazione

VIVICITTA’ 2015 | PROGRAMMA 11-12 APRILE

La cornice della manifestazione sarà Piazza Martiri del 7 Luglio, ritrovo e partenza per la camminata non competitiva che si svolge su quattro percorsi: 1,8 – 3,5 – 8 – 12 Km a cui si affianca la gara competitiva compensata che si correrà sulla distanza di 12 km valida per il Gran Prix Uisp Reggio Emilia.

La partecipazione è aperta a tutti previa iscrizione da effettuare negli uffici del Comitato UISP in via Tamburini fino a venerdì o la mattina della gara con una piccola maggiorazione.

TROFEO SCUOLE

Vivicittà è un manifesto di mobilità sostenibile, di sani stili di vita e di educazione alla mobilità. Importante è diffusa è infatti la partecipazione famiglie e delle scuole di Reggio possono aderire alla manifestazione come classi o sezioni, rivolgendosi direttamente al corpo insegnanti o agli uffici Uisp.

In palio per il Trofeo Scuole ci sono premi informatici, videocamere e buoni spesa messi a disposizione dagli sponsor.

Novità di quest’anno è il concorso di disegno dal titolo “Un sogno di città” realizzato per i ragazzi in collaborazione con il Banco S.Geminiano e S.Prospero nelle giornate di sabato (15.00 / 19.00) e domenica (8.00/10.00) in Piazza Martiri del 7 Luglio. Tutti i disegni verranno esposti e valutati in piazza. I migliori 5 riceveranno un buono da €50 per l’apertura di un Bruconto da parte della banca.

GIOCHI E CACCIA AL TESORO: ASPETTANDO VIVICITTA’

Tantissime le iniziative che sabato 11 a partire dalle ore 15.00 animeranno piazza Martiri del 7 Luglio con VIVICITTA’ GAMES.

Tante proposte per i bambini: attività e dimostrazioni sportive, giochi tradizionali Uisp.

Saranno allestite anche due zone per gli adulti come lo stand dedicato al Nordic Walking dove dalle ore 16.00 “Passi da Gigante” farà provare gratuitamente l’attività.

Dalle 15 alle 17 nello stand Uisp i responsabili del progetto AFA (Attività Fisica Adattata) daranno vita all’AFA Day, un pomeriggio di incontri realizzati in collaborazione con Ausl e Medici di Medicina Generale per parlare e praticare la prevenzione della salute. Per tutto il pomeriggio medici e tecnici Uisp saranno a disposizione per la prova di pressione, glicemia e gli esercizi effettuati nei corsi AFA.

Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, sarà ripetuta la Caccia al Tesoro per le vie del centro storico in collaborazione con i commercianti del centro e Lattemiele.

Infine, animerà la piazza il contest di danza “Amici di Vivicittà” che vedrà ragazzi tra gli 11 e i 18 anni protagonisti di coreografia di danza moderna e contemporanea, jazz, break dance e hip hop.

TRAGUARDO SOLIDALE: SPORT&DIGNITY 2015

La quota di iscrizione, fissata simbolicamente a €2,50 finanzierà il progetto “Sport&Dignity” in Libano dove nel 2014 sono stati sono stati organizzati corsi di formazione nelle attività di ginnastica e basket ed è stato fornito il materiale necessario per lo svolgimento di queste attività in 10 scuole dei campi profughi palestinesi.

Il progetto di UISP e PEACE GAMES prosegue. L’obiettivo 2015 è favorire l’inclusione attraverso lo sport dei bambini disabili del campo palestinese di Ain Al Helweh.

 

Per informazioni e iscrizioni: Uisp Reggio Emilia, tel. 0522 267211 – eventi@tricoloresportmarathon.it. www.uisp.it/reggioemilia.
















Ultime notizie