giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCastelfranco: ciclo di incontri su cibo e agricoltura





Castelfranco: ciclo di incontri su cibo e agricoltura

Inizia domani un ciclo di incontri dal titolo “percorso sul cibo e l’agricoltura/ i metodi di coltivazione, di allevamento, d trasformazione e la distanza che un cibo percorre per arrivare alla nostra tavola quale influenza hanno sulla salute e sull’ambiente” che il Gruppo d’Acquisto Solidale GAS C’E’ di Castelfranco Emilia, in collaborazione con l’Istituto di agraria “L. Spallanzani” ha organizzato. Queste le parole di Samantha Mazzoli, Assessore alla cultura del Comune di Castelfranco: “La cultura passa anche attraverso il cibo, come campagna di prevenzione, buone abitudini alimentari e consapevolezza a tavola. Questo progetto nasce dalla sinergia di più partner che esprimono l’intento di sensibilizzare il nostro territorio sull’importanza del cibo, del suo ciclo produttivo e della salute”.

Giovedì 2 Aprile 2015, Il cibo senza valigia: filiera corta e km 0

Il cibo che arriva sulla nostra tavola spesso percorre migliaia di Km. Perché è importante accorciare il suo viaggio? Incontro con Elena Legnani, Luca Giommi e Beatrice Balestrazzi de “il Biricoccolo” Fattoria Sociale e CSA Comunità che supporta l’Agricoltura.

Mercoledì 15 Aprile 2015, Coltivare salute: agricoltura e ricerca

Le conseguenze dell’uso dei pesticidi sull’ambiente e la salute, i dati delle ultime ricerche. Il progetto “Virgo” e il rapporto tra agricoltori/trasformatori, enti di ricerca e cittadinanza per costruire una filiera corta cereali-pane. Differenza tra frumenti antichi e moderni, risultati della ricerca sul campo. Incontriamo il Prof.Giovanni Dinelli del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Bologna e Andrea Cenacchi, agricoltore dell’Associazione Arca Biodinamica.

Martedì 28 Aprile 2015. “World Café”: quale agricoltura per il nostro territorio?

Conversazioni attive sui cibi e l’agricoltura con Massimo Giorgini, counselor e facilitatore del progetto internazionale Città di Transizione.
















Ultime notizie