giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaBorse di studio, dalla Provincia di Reggio nuovo bando: domande entro il...




Borse di studio, dalla Provincia di Reggio nuovo bando: domande entro il 22 maggio

borse-studioSi sono aperti oggi (e chiuderanno il prossimo 22 maggio) i termini per la presentazione delle domande relative alle borse di studio per l’anno scolastico 2014/2015. Possono fare richiesta gli studenti delle classi prime e seconde delle scuole secondarie di secondo grado (le scuole superiori) statali e private paritarie, e gli studenti iscritti al secondo anno presso un organismo di formazione professionale – accreditato per l’obbligo di istruzione – che a giugno risulteranno aver completato l’anno scolastico. Il requisito indispensabile per avere diritto alle borse di studio, oltre ovviamente alla residenza, resta quello economico: l’Isee del nucleo familiare, riferito all’anno 2013 e determinato con le nuove norme in vigore, non deve superare i 10.632,94 euro (si ricorda che dal primo gennaio 2015 l’attestazione Isee rilasciata nel 2014 non è più valida).

“Il diritto allo studio è uno dei diritti fondamentali ed inalienabili della persona e deve essere ritenuto un investimento strategico per garantire quell’eguaglianza sostanziale fra i cittadini sancita nella nostra Costituzione, garantendo la promozione e lo sviluppo di tutte le persone – sottolinea la vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia, Ilenia Malavasi – Le borse di studio rappresentano uno degli strumenti per favorire la frequenza scolastica e garantire pari opportunità di successo agli alunni meritevoli e alle famiglie più bisognose, che vogliono investire sull’istruzione dei loro figli”.

“Anche attraverso le borse di studio la Provincia di Reggio Emilia intende aiutare le famiglie in questo contesto di crisi – continua la vicepresidente – un aiuto importante, non solo perché contribuisce a sostenere economicamente chi è più in difficoltà, ma anche perché permette di investire sull’istruzione, sulla crescita e sul talento di tutti i giovani”.

Lo scorso anno ben 391 ragazzi che hanno raggiunto la media del 7, hanno ottenuto una borsa di studio maggiorata, pari a 576 euro, così come 57 studenti diversamente abili, mentre a tutti gli altri alunni è stata assegnata la borsa di studio base di 460,80 euro, per un totale di 553.420,80 euro a favore di 1.089 giovani.

Anche in questo anno scolastico, l’aver conseguito la media del 7 darà diritto ad una borsa di studio di importo maggiorato del 25%, così come previsto anche per gli studenti in situazione di handicap certificato, per i quali si prescinde dal requisito del merito, ferma restando la condizione reddituale ed il completamento dell’anno scolastico.

Le domande vanno compilate su un apposito modulo e presentate entro le ore 13 del 22 maggio 2015 alla segreteria della scuola frequentata, oppure presso l’organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel sistema regionale. Moduli e informazioni sono reperibili presso le segreterie delle scuole e degli organismi di formazione professionale accreditat; l’Ufficio Borse di studio della Provincia, in corso Garibaldi 59 (aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8:45 alle 12:45, il martedì e giovedì, previo appuntamento, anche dalle 15 alle 17; tel. 0522/444.815 – fax 0522/444.822 – email: borsedistudio@provincia.re.it) e possono essere consultati e scaricati dalla pagina web del Servizio Programmazione scolastica della Provincia di Reggio Emilia http://scuola.provincia.re.it.

La Provincia ricorda che, qualora in fase di controllo vengano rilevate dichiarazioni non veritiere, i contributi economici concessi saranno revocati, con il recupero delle somme eventualmente già erogate, e il fatto sarà segnalato all’Autorità giudiziaria affinché rilevi l’eventuale sussistenza dei reati di truffa ai danni dello Stato o ad altro Ente pubblico, falsità materiale, falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico, uso di atto falso.

 

 
















Ultime notizie