giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaFrancesco De Gregori: Il Principe e la sua Big Band a Bologna




Francesco De Gregori: Il Principe e la sua Big Band a Bologna

degregoriE’ forse questa la novità più bella del “Vivavoce tour” di Francesco De Gregori un corposo gruppo di accompagnamento, una vera e propria Big Band a cui il cantautore romano non ci aveva certo abituati. I suoi live, da sempre erano prerogativa di essenzialità, pochi strumenti, la sua chitarra, la sua voce, la sua arte. Ieri sera all’Unipol Arena di Casalecchio il Principe si è presentato con una band di 10 elementi, addirittura una splendida sezione fiati ha contribuito non poco a rendere piacevole il divenire del concerto. Un Francesco in splendida forma che con gli  anni, ha incredibilmente acquistato in loquacità ed anche in simpatia, scrollandosi di dosso quell’alone cupo e polveroso da poeta maledetto.

Il concerto si apre subito energicamente con “Finestre rotte”, a seguire la storica “Viva l’Italia” ed è su questa che parte il primo coro della serata; “Panorama di Betlemme”, “Caterina”, “Un guanto”, La leva calcistica del 68″ fino alle immancabili e più famose “Generale”; “Rimmel”, “Donna cannone”.

Il pubblico applaude e canta, canta continuamente, a dimostrazione della popolarità e dello sterminato repertorio che ha costellato i quarant’anni di carriera del Principe.

Hanno suonato, ma soprattutto si sono divertiti insieme a lui, lo storico bassista Guido Guglielminetti (già con Ivano Fossati e Mia Martini); Paolo Giovenchi, Alex Valle e Lucio Bardi alle chitarre; Stefano Parenti alla batteria; Alessandro Arianti alle tastiere; Elena Cirillo al violino; e poi la splendida sezione fiati composta da Giorgio Tebaldi al trombone, Giancarlo Romani alla tromba e Stefano Ribeca al sassofono.

Tantissime le date per questo tour che si chiuderà con una grande festa all’Arena di Verona il 22 Settembre prossimo. Gli appuntamenti prossimi che interessano il nostro territorio saranno il 9 Maggio a Mantova, il 12 Maggio a Ferrara, il 16 Maggio a Parma e il 19 maggio a Reggio Emilia.

degregori2
















Ultime notizie