giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaGli studenti della Johns Hopkins University in visita al Consiglio comunale di...




Gli studenti della Johns Hopkins University in visita al Consiglio comunale di Bologna

JHUQuesta  mattina  una ventina di studenti della Johns Hopkins University che frequentano  il  primo  anno  del  master in Relazioni internazionali hanno vistato  Palazzo d’Accursio e in particolare la Sala del Consiglio comunale di  Bologna.  Gli  studenti  erano  di  diverse  nazionalità:  Stati  Uniti d’America,  Francia,  Germania,  Austria,  Gran  Bretagna,  Giappone, Perù, Argentina e Cina.

Gli  studenti  sono stati ricevuti dalla Presidente del Consiglio comunale, Simona  Lembi,  che  ha illustrato loro il funzionamento del Consiglio e ha guidato  ragazze  e  ragazzi in una simulazione di voto. Gli studenti hanno dibattuto  su  un ipotetico ordine del giorno in merito alla possibilità di allargamento  della  Zona  a  traffico limitato della città. Alcuni di loro hanno  assunto  il  ruolo  di Presidente e Vicepresidente dell’Aula e hanno condotto  la  discussione dando la parola ai colleghi che interpretavano il ruolo  di  consiglieri  di  maggioranza  e opposizione. Infine hanno votato l’ipotetica proposta e hanno ricevuto una copia della votazione.

Gli  studenti  si  sono poi accomodati nei banchi riservati al pubblico per assistere alla seduta odierna di Question time.
















Ultime notizie