venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modenesePausa di riflessione per la Biennale nazionale di Pittura “Città di Soliera”....





Pausa di riflessione per la Biennale nazionale di Pittura “Città di Soliera”. La prestigiosa manifestazione non si terrà quest’anno per ragioni organizzative

biennale_quadri_in_allestimDopo aver celebrato nel 2013 la sua ventesima edizione, quest’anno la Biennale Nazionale di Pittura “Città di Soliera” si prenderà una pausa di riflessione.
La sospensione è legata a ragioni meramente organizzative. Dopo qualche decennio è divenuto necessario fermarsi e riflettere sulle indispensabili esigenze organizzative – assolte dal 1992, in modo volontario, dall’associazione Amici dell’Arte, con il sostegno e l’apporto tecnico del Comune di Soliera e della Fondazione Campori – che esigono una ridefinizione complessiva.
Ad oggi la Biennale solierese è la manifestazione di pittura (perlopiù figurativa, ma aperta anche alle altre correnti artistiche più significative, dal post-impressionismo all’astrattismo, all’informale) più longeva e fra le più rilevanti del panorama italiano. Prese il via nella primavera del 1969 da un’idea dell’allora sindaco Danilo Lusvardi. Pensata fin dall’inizio come un appuntamento culturale ambizioso, la Biennale è andata via via crescendo per quantità e qualità degli artisti e delle opere presentate in concorso, acquisendo prestigio e consolidando un pubblico ampio di appassionati e di acquirenti.
Per Soliera, la Biennale di Pittura “Città di Soliera” ha costituito e costituisce un’irrinunciabile occasione di promozione culturale a livelli di eccellenza. Tra le altre cose, come ricorda spesso il direttore artistico Umberto Zaccaria, la manifestazione ha permesso ai solieresi, e non solo, di avvicinarsi al mondo della pittura e di costruirsi negli anni un proprio gusto e una propria collezione personale. Insomma ha diffuso cultura e un’educazione al bello, peraltro nelle sue forme più libere, in un’impostazione di apertura e partecipazione.
L’appuntamento con gli artisti e gli appassionati di arte va a questo punto al 2016 per l’undicesima edizione del “Miniquadro Città di Soliera” e, auspicabilmente, per una nuova edizione della Biennale nel 2017.
















Ultime notizie