venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoLe iscrizioni alle scuole d’infanzia fioranesi per l'anno 2015-2016





Le iscrizioni alle scuole d’infanzia fioranesi per l’anno 2015-2016

Scuola_infanziaNel Comune di Fiorano Modenese sono aperte 4 scuole dell’infanzia pubbliche (con 16 sezioni statali e 1 comunale), capaci di accogliere 450 bambini; c’è inoltre la scuola privata convenzionata Coccapani che può ospitare fino a 92 bambini. Nell’anno scolastico in corso i bambini frequentanti sono 531.

Nel 2015 usciranno dalle scuole dell’infanzia 203 bambini di 5 anni, nati nel 2009; i bambini nati nel 2012 che si possono iscrivere alla scuola dell’infanzia sono 197, quindi c’è capienza per accogliere tutte le domande.

Tuttavia la distribuzione delle scuola nel territorio non corrisponde esattamente alla distribuzione dei residenti; ne consegue che per alcuni genitori non sarà possibile far frequentare al proprio figlio alla scuola dell’infanzia più vicina, ma dovranno essere indirizzati ad altre scuole e in particolare alla scuola dell’infanzia Il Castello, che risulta avere più disponibilità di posti.

“Comprendiamo che per i genitori si possa creare qualche disagio – spiega l’assessore alle politiche educative Fiorella Parenti – ma la situazione attuale non consente altre possibilità; non essendo la scuola dell’infanzia ‘scuola dell’obbligo’, lo stato concede l’istituzione di nuove sezioni con molta difficoltà e solo in caso di comprovata necessità nel lungo periodo.

Già nel 2012 l’Amministrazione Comunale ha dovuto supplire a queste mancanze istituendo nella scuola Il Castello una nuova sezione, poi statalizzata e nel 2014 è stata istituita una sezione di scuola dell’infanzia comunale presso il Nido Messori, esaurendo così le riserve sia di personale che di spazi presenti nelle strutture del territorio.  D’altra parte i dati della natalità a Fiorano registrano un calo e dal prossimo anno i bambini in età di frequentare la scuola dell’infanzia diminuiranno gradatamente, pertanto non è giustificata la richiesta di ulteriori ampliamenti”.

Le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia sono state esaminate da una apposita commissione, istituita in base a un regolamento approvato dai Consigli di Istituto, che stabilisce i criteri per la formazione della graduatoria di ammissione o assegnazione alla scuola prescelta; gli elenchi dei bambini ammessi sono pubblicati sui siti degli istituti.
Per l’Istituto Comprensivo Fiorano 1°, alla scuola dell’infanzia Aquilone sono stati ammessi  51 bambini e 3 restano in lista di attesa; alla scuola dell’infanzia Il Castello ne sono stati ammessi 46 e restano ancora posti disponibili. Gli elenchi sono pubblicati su http://www.icfiorano.gov.it/

Per l’Istituto Comprensivo Francesca Bursi sono stati ammessi 28 bambini alla scuola dell’infanzia Arcobaleno e 6 restano in lista d’attesa: alla scuola dell’infanzia Villa Rossi sono ammessi 27 bambini e ne restano 4 in lista di attesa. Gli elenchi sono pubblicati su:  http://www.icbursi.gov.it/

In questi giorni le famiglie dei bambini in lista d’attesa stanno comunicando agli istituti comprensivi la disponibilità a cambiare la scuola dell’infanzia a cui iscriversi.

 
















Ultime notizie