venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloContinua al Baggi di Sassuolo il progetto “‪#‎Fuoriclasse‬ - imparare tramite la...




Continua al Baggi di Sassuolo il progetto “‪#‎Fuoriclasse‬ – imparare tramite la creatività e la comunicazione”

FuoriclasseSi è svolta ieri per la classe 1^E del Baggi un’ avvincente attività sul tema della comunicazione nell’ambito del progetto di rimotivazione allo studio attraverso attività creativo/esperienziali.

Gli alunni si sono recati in visita presso gli studi di Radio Bruno dove sono stati accolti dallo staff dell’emittente più ascoltata in Emilia Romagna (nelle persone di Enzo Ferrari, Leonello e Patrizia Monari) per far conoscere agli alunni il mondo dell’emittenza radiofonica.
Sono state illustrate ai ragazzi le caratteristiche della radio: la struttura, le linee editoriali, la conduzione radiofonica, le tecnologie utilizzate, l’interattività con gli ascoltatori e la comunicazione. A concludere la visita agli studi della diretta radiofonica, della regia e della redazione.
Gli alunni hanno trovato risposta a molte domande: quali figure professionali trovano impiego in una radio? Quanto lavoro è necessario per realizzare un programma radiofonico o un notiziario? Su quali scelte artistiche si costruiscono i programmi?

Alcuni ragazzi hanno inoltre sperimentato una simulazione di intervista radiofonica sotto la guida esperta dello staff.
Leonello ha affidato alla classe un compito per casa: organizzare una radio virtuale del Baggi in cui inserire le varie figure professionali specificandone i ruoli, assegnare alla loro emittente un nome, un logo e creare un jingle.

“Abbiamo avuto modo di riflettere su quelli che sono i segreti per diventare esperti in comunicazione. Avere obiettivi precisi, una seria preparazione, aggiornamento continuo, buona capacità di improvvisazione che devono essere accompagnati da empatia, passione e flessibilità. Abbiamo vissuto un’esperienza unica” – dicono i giovani della 1^E.

L’entusiasmo dello staff per il proprio lavoro ha contagiato i ragazzi e gli insegnanti che così portano con sé, per l’attività scolastica, nuove energie positive.
















Ultime notizie