venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiVerso Expo con già oltre 80 eventi in calendario




Verso Expo con già oltre 80 eventi in calendario

Sindaci-ExpoUn calendario di oltre 80 eventi che, per sei mesi, coinvolgono l’intero territorio provinciale con iniziative che declinano il tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita” con forme e linguaggi diversi: dai convegni scientifici alle mostre, dai festival agli itinerari alla scoperta delle eccellenze, dalla valorizzazione dei prodotti tipici agli incontri con chef, artisti, studiosi della materia. Il tutto all’insegna dello slogan “Modena. Dove tutto diventa arte” che accompagnerà anche le iniziative modenesi che verranno realizzate all’Expo 2015 di Milano, nell’ambito della piazzetta della Regione Emilia Romagna.

Il punto sul progetto “Modena per Expo” lo ha fatto il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli in una conferenza stampa oggi, mercoledì 25 marzo, insieme ad Antonio Ghini, direttore dei Musei Ferrari, e alla quale hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni di Carpi, Sassuolo, Nonantola, Spilamberto e Maranello che saranno tra i protagonisti del circuito di promozione turistica “Discover Ferrari & Pavarotti Land”, che sabato 28 marzo verrà presentato a Palazzo Vecchio a Firenze nell’ambito di “Giornata Italia 2015, il Paese nell’anno di Expo”, alla presenza del presidente della Repubblica.

Oltre a prevedere diverse “vetrine” a Milano, infatti, il progetto “Modena per Expo” promosso dal Comune di Modena e dal sistema degli enti locali modenesi punta ad attrarre visitatori sul territorio, mettendo a rete un’offerta ricca di eventi, iniziative e opportunità per i quali è partita la comunicazione anche a livello nazionale e internazionale.

Altro evento di punta sarà i “Giardini del gusto e delle arti”,  festival  lungo cinque mesi per esaltare la tradizione gastronomica del territorio e i suoi prodotti Dop e Igp. L’evento, promosso dalla Camera di commercio e da Palatipico, animerà i Giardini Ducali dal 9 maggio al 20 settembre e il programma, in corso di ultimazione, verrà presentato l’8 aprile alla presenza di Massimo Bottura, ispiratore della manifestazione e protagonista di un ciclo di incontri con gli chef dal titolo “Vieni a Modena con me”. Si tratta di eventi, spettacoli, incontri, show cooking, master class, concerti, spettacoli teatrali e animazioni per famiglie e bambini che coinvolgeranno chef stellati, artisti, musicisti, intellettuali, scrittori, giornalisti, filosofi, agronomi, professori universitari, scienziati, esperti del settore  del panorama nazionale e internazionale.

Non solo Modena vivrà da protagonista i temi di Expo: nel semestre maggio-ottobre infatti sono già oltre 80 gli eventi che da Carpi a Fanano, da Castelvetro a Bomporto, animeranno l’intero territorio provinciale mettendo al centro le eccellenze dell’enogastronomia ma anche il patrimonio culturale e ambientale. Il programma, che viene continuamente implementato, è consultabile sul sito internet www.comune.modena.it.

La città di Modena sarà il cuore delle iniziative e snodo dal quale partiranno itinerari alla scoperta del territorio provinciale, e al tempo stesso supporto alle imprese della provincia, per esempio con i “temporary store”, che metteranno a disposizione di produttori e artigiani una vetrina in pieno centro per la promozione e la vendita. I risultati del bando, con l’assegnazione degli spazi in corso di definizione, verranno presentati nei prossimi giorni.

Ancora, con la porzione dell’immobile ex Poste che ospiterà nel semestre maggio-ottobre un punto di accoglienza turistica, ristorazione, animazione e vendita di prodotti. Il bando per l’assegnazione degli spazi, consultabile online (www.comune.modena.it/il-comune/bandi/altri-bandi) scade il 7 aprile.

Più in generale, lavorando sulle sinergie, Modena offre alle aree più decentrate della provincia l’opportunità di raggiungere i visitatori che arriveranno nel capoluogo: dal presidio dei Comuni dell’Appennino ad altre forme di collaborazione nell’ambito degli eventi modenesi.

 

IL “DISCOVER FERRARI & PAVAROTTI LAND”

Sabato 28 marzo la presentazione del circuito a Firenze con il presidente Mattarella

Dopo la presentazione a Roma ai tour operator internazionali, e alle principali fiere del settore, prosegue l’attività di promozione del circuito “Discover Ferrari & Pavarotti Land”, che dall’1 maggio al 31 ottobre collegherà in un itinerario turistico diversi punti della provincia di Modena: centri storici, beni culturali, musei e imprese del territorio. Martedì 24 marzo il progetto è stato presentato  a Milano nell’ambito dell’evento voluto dalla Regione per la promozione di “Via Emilia”, il concept che sintetizza l’offerta dell’Emilia Romagna in vista di Expo.

Sabato 28 marzo, invece, il direttore dei Musei Ferrari Antonio Ghini e il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli illustreranno il progetto a “Giornata Italia 2015, il Paese nell’anno di Expo”, manifestazione organizzata dal ministero delle Politiche Agricole in programma a Palazzo Vecchio a Firenze, alla quale parteciperà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Si tratta della seconda tappa del percorso avviato a Milano con “Expo delle idee”, e vedrà la presenza dei 42 coordinatori impegnati nella stesura della Carta di Milano.

“Discover Ferrari & Pavarotti Land” collegherà il territorio provinciale ai due snodi ferroviari dell’alta velocità, la stazione Mediopadana di Reggio Emilia e quella di Bologna. Il bus-navetta toccherà con cadenza oraria ciascuna delle 18 tappe modenesi: quattro nel centro di Modena (stazione ferroviaria, parcheggio del Centro a Novi Sad-Palazzo dei Musei, centro storico e ingresso posteriore dei Giardini Ducali) oltre al Mef; una tappa al museo Casa Pavarotti; una a Sassuolo in prossimità del Palazzo Ducale, da dove partirà un ulteriore tour nel comprensorio ceramico, chiamato “Ceramicland”; due a Maranello (Museo Ferrari e piazza); due a Nonantola (Abbazia e cantina-museo Gavioli), una alla Consorteria dell’aceto balsamico tradizionale a Spilamberto; a Castelvetro alla Cantina Chiarli; a Castelnuovo al Musa, museo della salumeria Villani; a San Donnino all’acetaia Malpighi; a Lesignana all’acetaia Giusti e al caseificio Quattro Madonne; a Marzaglia al caseificio Hombre. E sono previsti collegamenti anche con Carpi in occasione di particolari eventi.

 

A MILANO TANTI PROTAGONISTI MADE IN MODENA

La presenza istituzionale sarà nella “piazzetta” della Regione, ma all’Esposizione, oltre allo chef Bottura, saranno impegnate anche diverse aziende del territorio

Si parlerà modenese all’Expo di Milano. La presenza di prodotti e protagonisti del territorio sarà importante, a cominciare dallo chef Massimo Bottura, uno dei testimonial dell’evento, promotore del Refettorio Ambrosiano e impegnato in numerosi progetti. Con propri spazi saranno presenti diverse aziende, dell’agroalimentare e non solo. Ed Expo Milano 2015 ha affidato proprio a una cooperativa del territorio, Cir food, la gestione della ristorazione all’interno delle aree di servizio dell’Esposizione Universale. Numerosi i volontari modenesi – selezionati dal Csv – che hanno deciso di lavorare nel quartiere milanese per un periodo minimo di 15 giorni.

Nel Palazzo Italia, edificio di rappresentanza dello Stato e del governo italiano, tre imprese modenesi rappresenteranno l’Emilia Romagna all’interno della Mostra delle regioni: nella sezione “Potenza del saper fare” le aziende Ca’ Lumaco di Montetortore di Zocca (recupero di razze antiche) e Arcobaleno a Santa Maria di Serramazzoni (ambiente e benessere animale per il parmigiano reggiano); per la “Potenza del limite” l’azienda agricola e acetaia Pedroni a Rubbiara di Nonantola (una tradizione antica che si rinnova). Testimonieranno la “Potenza della bellezza” la piazza Grande di Modena, sito Unesco, e il Palazzo Ducale di Sassuolo.

La presenza istituzionale degli enti locali modenesi nel quartiere Expo sarà nello spazio “piazzetta” messo a disposizione dalla Regione Emilia Romagna, oltre che in diversi punti fuori-Expo dove sono presenti singole realtà del territorio. Relazioni con i Paesi che partecipano a Expo saranno sviluppate attraverso iniziative promosse da Anci, l’associazione nazionale dei Comuni.

E arriverà a Milano, dopo aver toccato anche Modena, l’iniziativa “Via Emilia” promossa da Chef to chef, associazione che riunisce i maggiori chef e produttori dell’Emilia Romagna: un viaggio in dieci tappe con i grandi prodotti della regione, un festival itinerante dello street food con cuochi e rezdore.
















Ultime notizie