venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaServizio Civile volontario: 18 posti nei progetti Caritas Modena




Servizio Civile volontario: 18 posti nei progetti Caritas Modena

giovani_Lo scorso  16 marzo  è stato pubblicato il nuovo bando per la selezione di 29.972 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero Il bando si divide in un Bando Nazionale e 20 Bandi regionali; nella provincia di Modena parteciperanno complessivamente 21 Enti accreditati con 39 progetti per un totale di 256 posti; questo bando è aperto a tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa dai 18 ai 28 anni (e 364 giorni) in possesso della cittadinanza italiana ma non solo.

Possono presentare domanda anche i cittadini dell’Unione Europea, i familiari di cittadini dell’UE titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, i soggiornanti di lungo periodo

e i titolari di permessi di soggiorno per asilo o protezione sussidiaria. E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l’esclusione dalla selezione.

La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 16 aprile  alle ore 14.00. La durata del servizio è di 12 mesi, l’impegno è di 30 ore settimanali; ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro. I candidati devono avere età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti.

In  questo bando sono 18 i posti nei tre progetti della Caritas Diocesana; 8 nel progetto Piccoli e grandi orizzonti, per l’assistenza ai minori,. Nel progetto  Persone di valore, per l’assistenza del disagio adulto, 5 sono i posti a disposizione nelle 5 sedi. Il terzo progetto, Voci in cammino, sempre nell’area del disagio adulto, prevede 5 posti. Sul sito www.caritas-er.it sono pubblicati i progetti nel dettaglio.

La Caritas Diocesana è disponibile per colloqui di orientamento e per organizzare visite alle sedi di progetto. È consigliabile prendere contatto per tempo per visitare le sedi di servizio e successivamente presentare la domanda per il progetto che più interessa.

Per informazioni è possibile chiamare in Caritas ai numeri 059/2133849 o 059/2133847 oppure scrivere all’indirizzo serviziocivile@caritas-er.it .
















Ultime notizie