venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaSi avvicina il debutto della dichiarazione precompilata Cosa c’è da sapere. In...





Si avvicina il debutto della dichiarazione precompilata Cosa c’è da sapere. In Emilia-Romagna Pin in tutti gli uffici della regione

Cosa è la dichiarazione precompilata. La dichiarazione precompilata parte quest’anno in via sperimentale. Si chiama precompilata proprio perché, diversamente da prima, il contribuente trova inseriti in dichiarazione i dati già in possesso dell’Agenzia delle Entrate e quelli trasmessi da altri soggetti, quali sostituti d’imposta, banche e assicurazioni.

Chi ha accesso alla dichiarazione precompilata. Il nuovo modello di dichiarazione è dedicato, per quest’anno, ai lavoratori dipendenti e pensionati che hanno presentato il modello 730/2014 e che hanno ricevuto la Certificazione unica (il vecchio “Cud”) per i redditi percepiti nel 2014.

Le date da ricordare. Il modello 730 sarà disponibile online, per tutti i contribuenti interessati, a partire dal 15 aprile 2015. I tempi per presentare la dichiarazione vanno invece dal 1° maggio al 7 luglio 2015. Entro cinque giorni dall’invio della dichiarazione, al contribuente arriverà una ricevuta con la data di presentazione della dichiarazione e il riepilogo dei principali dati contabili.

Come accedere, modificare e inviare la dichiarazione. Il contribuente ha a disposizione due possibilità:

1) consultare la propria dichiarazione attraverso il sito internet dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it), nell’area dedicata alla dichiarazione precompilata. In questo caso deve essere in possesso del codice Pin di accesso ai servizi telematici: il codice può essere richiesto online, per telefono (al numero 848.800.444) o in un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate. In alternativa, è possibile utilizzare le credenziali per i servizi online Inps e accedere attraverso il portale dell’Istituto nazionale di previdenza sociale. Una volta effettuato l’accesso, il contribuente deve per prima cosa verificare la correttezza dei dati indicati, e compilare la scheda per la destinazione dell’8, del 5, del 2 per mille dell’Irpef. Se non c’è bisogno di alcuna correzione o integrazione, può accettare il 730 senza modifiche e inviarlo: in questo caso l’Agenzia delle Entrate non farà il controllo documentale delle spese indicate in dichiarazione e i controlli preventivi per i rimborsi superiori a 4mila euro. Se invece alcuni dati non risultano corretti, il contribuente potrà – sempre online, nella propria area autenticata – modificare o integrare i dati presenti nella dichiarazione.

2) avvalersi del sostituto d’imposta, di un Caf o di un professionista abilitato alla trasmissione telematica delle dichiarazioni (commercialista, ragioniere, consulente del lavoro), che si occuperanno delle eventuali integrazioni e dell’invio della dichiarazione.

Quali sono i dati già inseriti in dichiarazione. I dati già presenti in dichiarazione sono quelli riportati nella Certificazione unica; gli interessi passivi sui mutui, i premi per le assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni e i contributi previdenziali; le spese pluriennali inserite nella dichiarazione dell’anno precedente (ad esempio, le spese per la ristrutturazione edilizia o il risparmio energetico); i redditi fondiari e da fabbricati, se già presenti nella dichiarazione 2013; alcuni altri dati (come i versamenti effettuati con F24 o i contributi versati per i lavoratori domestici). Dal 2016 saranno inserite in automatico anche le spese mediche.

I canali informativi. L’Agenzia delle Entrate ha lanciato un sito dedicato al 730 precompilato, disponibile all’indirizzo https://info730.agenziaentrate.it. Nel sito sono indicati i passi da seguire, le risposte ai quesiti più frequenti, i canali di assistenza disponibili, oltre a un video di presentazione del 730 precompilato, a cui seguiranno nei prossimi giorni dei tutorial per supportare i contribuenti alle prese con la nuova dichiarazione.

Le iniziative in Emilia-Romagna. Per facilitare il più possibile l’accesso alla dichiarazione precompilata attraverso il sito internet dell’Agenzia delle Entrate, il servizio di rilascio del codice Pin è stato esteso a tutti gli uffici dell’Agenzia delle Entrate Emilia Romagna, compresi quelli dell’ex Agenzia del Territorio: in totale 28 uffici in tutta la regione. Presso gli Uffici territoriali, inoltre, sarà possibile chiedere assistenza riguardo alla nuova procedura di presentazione della dichiarazione dei redditi. Da aprile è previsto l’avvio di una campagna di comunicazione regionale, in aggiunta a quella realizzata a livello nazionale, con una serie di appuntamenti televisivi: si inizia il 7 aprile a Buongiorno Regione di Rai 3, si prosegue con Aria Pulita (7Gold) ogni mercoledì a partire dall’8 fino al 29 aprile.

Per tutte le informazioni relative alle iniziative regionali è disponibile la sezione dedicata del sito internet regionale http://emiliaromagna.agenziaentrate.it/?id=11002.

 
















Ultime notizie