venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseConcordia: approvato il piano urbanistico del polo della meccatronica




Concordia: approvato il piano urbanistico del polo della meccatronica

topconLa giunta comunale ha approvato il Piano Urbanistico Attuativo del cosiddetto “polo della meccatronica” che sorgerà in via per Vallalta. Questo è l’inizio di un programma di sviluppo sul territorio della multinazionale Topcon, già presente con due sedi produttive di alta tecnologia.

Ad aprile partiranno i lavori per l’insediamento di Infomobility srl, collegata al gruppo Topcon, su un’area di circa 50mila mq. su cui sorgeranno due palazzine per uffici e centro logistico e un campo prove per le tecnologie applicate alle macchine agricole. Si presume che i lavori possano concludersi nei primi mesi del 2016.

“Si tratta per Concordia e tutta l’Area Nord di una grande occasione di sviluppo – commenta il Sindaco Luca Prandini – perché concentrerà nel nostro territorio esperienze di punta nell’ambito della meccatronica avanzata per applicazioni che interessano la telematica, l’automotive e l’agricoltura, con l’ambizione di trasformare Concordia in un’area capace di attrarre altre esperienze di punta”.

Questo è il primo stralcio di un progetto più ampio che prevede a regime 500 posti di lavoro, in prevalenza per tecnici e laureati, in un’area di 127 mila mq. con 33 mila mq di edifici, per un investimento globale di circa 60 milioni di euro. Decolla così un progetto che porta investimenti, occupazione qualificata e giovane, progetti di ricerca e ricadute positive sulle principali filiere produttive locali, regionali e nazionali.

La realizzazione del “polo della meccatronica” prevede tre step: nella prima fase sorgerà una nuova sede per Topcon Infomobility e lo spostamento in loco di aziende e dipartimenti dislocati fuori dall’Emilia-Romagna (laboratori e campi prova). A seguire sarà realizzato un villaggio per piccole e medie imprese e campus per atenei, centri di ricerca e incubatori d’aziende e, in conclusione, nuove strutture ad uso foresteria ed alberghiero.

 

Nella foto la cerimonia di presentazione alla stampa internazionale del progetto Topcon avvenuta a Concordia il 16 giugno 2014

 
















Ultime notizie