giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseLa Società Cooperativa Bilanciai continua a investire nella formazione del suo personale




La Società Cooperativa Bilanciai continua a investire nella formazione del suo personale

Cooperativa-BilanciaiHa inizio il corso di formazione manageriale per responsabili area vendite e mercato organizzato da Società Cooperativa Bilanciai  in collaborazione con Quadir, la Scuola di Alta Formazione Cooperativa di Legacoop che opera nell’organizzazione di corsi aziendali di alta formazione rivolti alle imprese cooperative di tutti i settori e territori con l’obiettivo di accompagnare i manager e i dirigenti del sistema cooperativo per tutto l’arco della loro vita professionale, formandoli e sensibilizzandoli sui temi dell’innovazione e del management.

Il corso è rivolto ai componenti della direzione operativa, del Consiglio di Amministrazione e ai quadri.

Il corso tratta principalmente della gestione strategica e manageriale dell’impresa sia nel rapporto con l’esterno che nella valorizzazione dell’attività interna e dell’individuazione di linguaggi e strumenti omogenei e condivisi. I partecipanti sono orientati dagli insegnanti che si avvicendano in aula, a sviluppare competenze e acquisire strumenti per affrontare con successo la competizione; a confrontarsi sui valori, sulle idee e sugli stili, elaborando modelli di riferimento condivisi; a incrementare il proprio patrimonio professionale sviluppando conoscenze strategiche e manageriali.

Le modalità di svolgimento dei singoli incontri formativi sono improntate al criterio della massima interazione, così da facilitare e promuovere il coinvolgimento e la condivisione sulle tematiche trattate.
La formazione utilizza un metodo fondato sulle specifiche realtà aziendali dei partecipanti, per farli riflettere sulle loro strategie di vendita, sui loro punti di forza e di debolezza, per produrre un effettivo cambiamento attraverso esercitazioni quali la costruzione di un business plan, di un piano di marketing e la verifica di fattibilità di vendita sui mercati esteri.
I partecipanti del corso potranno accedere ad una piattaforma formativa web based per ricevere un supporto didattico a distanza, consultare materiali strutturati e multimediali, registrarsi per ricevere assistenza da parte di esperti e docenti, auto valutare il proprio apprendimento.

In Italia, la formazione degli adulti tra i 25 e i 64 anni è scarsa solo il 6,6%, contro l’8% della Germania, il 16% del Regno unito, il 27% della Svezia e il 32% della Danimarca – afferma Roberto Vezzelli, presidente della Società Cooperativa Bilanciai – e sicuramente i tempi degli investimenti nel capitale umano sono molto diversi dalla velocità con cui si muovono oggi i mercati, ma da lì passa l’innovazione all’interno dell’impresa e il suo stesso futuro.

 

La società

Società Cooperativa Bilanciai, con i suoi sessantacinque anni di storia, rappresenta una delle aziende più importanti in Italia per la produzione di sistemi di pesatura per uso industriale e civile  una delle più significative realtà in Europa.

La sede storica è in provincia di Modena, a Campogalliano, dove occupa oltre 22.000 mq di superficie. Qui, nel cuore del distretto della pesatura, Società Cooperativa Bilanciai progetta, realizza e collauda un’ampia gamma di articoli a produzione interna per  molteplici settori di applicazione.

Gli investimenti costanti nella ricerca hanno permesso di governare i cambiamenti avvenuti nel settore, quando negli anni ’80 la tecnologia elettronica ha sostituito la meccanica, e di conseguenza di mantenere un ruolo di leadership sul mercato italiano e di  espandersi sui mercati internazionali, attraverso l’acquisizione di quote societarie di maggioranza qualificata  in diverse aziende in Europa e Nord America.

Ha progettato l’innovazione adottando e producendo da tempo  le celle di carico a tecnologia analogica e  da circa dieci anni a tecnologia digitale , un sistema rivoluzionario che affranca definitivamente il mondo delle bilance dalla tradizione  semi-artigianale, per inserirlo nelle produzioni in grande serie, con meno meccanica e più tecnologia.
Oggi l’azienda ha dato vita a Bilanciai Group che occupa oltre 500 dipendenti e ha strutturato la produzione adottando la metodologia della lean organization. Nel 2013 ha fatturato 80 ml di euro, di cui il 70% derivanti dall’export e dalle attività delle società all’estero.
















Ultime notizie