mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseAncora un sequestro di prodotti pericolosi da parte delle Fiamme gialle modenesi





Ancora un sequestro di prodotti pericolosi da parte delle Fiamme gialle modenesi

Guardia-FinanzaProsegue l’impegno della Guardia di Finanza di Modena nell’azione di contrasto intrapresa da tempo nel comparto dell’abusivismo commerciale e dell’illecita commercializzazione di prodotti non sicuri o contraffatti; l’odierna operazione di servizio ha consentito di sequestrare circa 17.000 prodotti pronti per l’immissione in commercio, non in regola con le disposizioni del “Codice del Consumo”.
Le specifiche attività di controllo, volte ad intensificare l’azione sinergica di contrasto e di repressione nei confronti di quella parte di economia illegale e sommersa, rappresentano l’esito di una mirata attività di analisi e controllo economico del territorio assicurato quotidianamente dalle Fiamme Gialle, nel contesto della Provincia modenese.
Lo scopo degli interventi di specie, come ormai ampiamente noto, risiede nel primario interesse pubblico a verificare la qualità, la sicurezza e la conformità ai vincoli normativi dei prodotti esposti per la vendita, il tutto, secondo un modulo operativo più volte applicato dalle Fiamme Gialle su tutto il territorio provinciale, a tutela dei consumatori, della loro salute e della corretta concorrenza del mercato.
Questa volta, nella rete dei finanzieri è caduto un cittadino di nazionalità cinese, con esercizio commerciale in Soliera, nei cui confronti sono stati sequestrati ben 17.000 prodotti costituiti da un assortito elenco di accessori e
articoli di bigiotteria varia, quali orecchini, collane, bracciali ed anelli, tutti risultati sprovvisti di qualsivoglia informazione.
La merce sequestrata ed immessa alla vendita avrebbe fruttato introiti per oltre € 80.000.
Oltre alla suddetta misura reale, al responsabile della violazione, la competente Camera di Commercio di Modena potrà irrogare una sanzione sino ad € 25.823.
Il presidio del comparto sicurezza prodotti e del contrasto all’abusivismo commerciale è finalizzato a garantire che i prodotti immessi sul mercato rispondano ai requisiti di sicurezza previsti dalla normativa nazionale ed europea, con lo scopo di impedire l’immissione in commercio di prodotti potenzialmente pericolosi per il consumatore finale.
Proprio in quest’ottica le Fiamme Gialle modenesi proseguiranno nel monitoraggio e nello sviluppo investigativo di ogni eventuale ulteriore analogo fenomeno illecito, anche al fine di prevenire e reprimere dannose metodologie di illegittimo arricchimento riscontrare sul territorio della provincia modenese.
















Ultime notizie