mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseA Soliera prendono avvio Bicibus e Pedibus





A Soliera prendono avvio Bicibus e Pedibus

Pedibus-BicibusA Soliera prende avvio sabato 21 marzo il progetto Bicibus/Pedibus, per promuovere una mobilità sostenibile nel percorso casa/scuola. È rivolto agli studenti della scuola media Sassi e delle elementari Garibaldi. Coinvolge studenti, genitori, insegnanti e volontari, ed è promosso dal Comune di Soliera e dall’Istituto Comprensivo.
Si tratta di tre percorsi che abbracciano la città, per andare a scuola in sicurezza e autonomia. Le partenze sono previste da via Giordano e da via Corte (di fronte alla caserma dei carabinieri) alle 7.40, dal parco Marianela di Limidi alle 7.20. Il Pedibus partirà invece lunedì 23 marzo, alle 7.45, da piazza della Repubblica, di fronte al Municipio.

In questi giorni, sempre a Soliera, comincia la distribuzione della YoungERcard, la carta giovani promossa dalla Regione Emilia Romagna rivolta a giovani tra i 14 e i 29 anni. La tessera incentiva i giovani ad avvicinarsi alle organizzazioni di volontariato, favorisce la cittadinanza attiva e la partecipazione alla vita civile della comunità.
La YoungERcard inoltre consente usufruire di sconti messi a disposizione dai commercianti aderenti al circuito del Comitato Soliera C’è.
Ha validità regionale e permette ai ragazzi di utilizzarla anche fuori città per sconti a musei, mostre e punti di ristoro. A Soliera la card può essere richiesta gratuitamente presso l’Urp o presso lo Spazio Giovani di Soliera in via Nenni 55.

Sempre in questi giorni riparte, negli spazi giovani di Soliera, il progetto di Peer Education “Guadagnare in Salute” 3, finanziato dall’Asl del distretto delle Terre d’Argine. Un percorso che coinvolge i ragazzi delle scuole medie e superiori e porta a riflettere sul tema del benessere. La Peer Education è una metodologia di lavoro che coinvolge i ragazzi in percorsi educativi rendendoli responsabili della formazione e del passaggio delle informazioni ai coetanei. Affettività, alimentazione, stili di vita, fumo, sostanze illegali sono alcuni dei temi sui quali i Peer dovranno confrontarsi, discutere e, successivamente elaborare una proposta esperienziale rivolta ad altri ragazzi del territorio per continuare la riflessione su questi temi.

Infine, sabato 21 marzo si celebra la Giornata mondiale contro il razzismo e si conclude il progetto “Tutti per Uno” che ha visto coinvolti i ragazzi dei centri aggregativi dell’Unione delle Terre d’Argine. Un percorso laboratoriale che ha portato i ragazzi a riflettere su temi sensibili quali la violenza sulle donne e l’integrazione interculturale. Dal mese di novembre fino a marzo i ragazzi hanno realizzato uno spot pubblicitario contro il razzismo, prodotto videonarrazioni e inciso un brano musicale sul tema della violenza sulle donne. I ragazzi hanno anche ideato e prodotto cartoline contenenti messaggi di sensibilizzazione sul tema del razzismo, utilizzando la tecnica del Caviardage. La loro distribuzione avverrà nella mattinata di sabato 21, nelle scuole medie dell’Unione. Il progetto è stato finanziato dalla Commissione Pari Opportunità delle Terre d’Argine, che ha rinnovato l’interesse a sostenere il percorso anche nel 2015 a fronte dei risultati raggiunti.
















Ultime notizie