venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFiorano8 poeti che leggono poeti, sabato a Fiorano





8 poeti che leggono poeti, sabato a Fiorano

poeti-leggono-poetiOtto poeti che leggono poeti, chiamati dall’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese capofila di ‘La poesia non serve a niente’, il Bla, ‘Liberi di suonare’, ‘Libri sul comò’ in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, per un evento unico, al Bla, sabato 21 marzo 2015, alle ore 21,  che riunisce Roberto Alperoli,  Lucia Ballerini, Marco Bini, Riccardo Bizzarri, Giorgio Casali, Emilio Rentocchini, Stefano Serri, Laura Solieri. La serata è presentata da Chiara Ferrari con intermezzi musicali di Maurizio Canova.

E’ fioranese Lucia Ballerini, che ha pubblicato le raccolte ‘Sono solo poesie’ e ‘Di acqua di fuoco’ ed ha vissuto a Fiorano Giorgio Casali, oggi sassolese, che ha pubblicato diverse raccolte: ‘Attaccamenti’ (Albatros, 2010), ‘Notte provincia’ (Edizioni Clandestine, 2011), Poesie (autoproduzione, 2012) e ‘Sotto fasi lunari’ (Incontri editrice, 2013). Ha collaborato con 19 poesie per il catalogo del pittore Andrea Chiesi ‘19 paintings 19 poems’ (Italian Cultural Institute in New York, 2014) ed ha esordito come scrittore di racconti in prosa con  ‘Credere nel cambiamento’ (Spei, 2014).

Fioranese è anche Stefano Serri, autore di diverse opere: il romanzo ‘Cuore diverso’ (Croce Libreria, 2010) e le raccolte in versi ‘Canzoniere per Marina Cvetaeva’ (Manni, 2007), ‘Una fede rossa’ (Incontri Editrice, 2008), ‘Rumore a sinistra’ (Incontri Editrice, 2011), ‘Quaderno portoghese’ (Edizioni Montag, Premio Solaris 2012), ‘Nonostante la fine del mondo. Poesie tra le crepe dell’Emilia’ (Edizioni Kolibris, 2013).

Roberto Alperoli, già sindaco a Castelnuovo e Assessore alla Cultura a Modena, ha pubblicato diverse opere ‘La vita accanto’, ‘Le minime eternità’, ‘Recordare’, ‘Il cielo di oggi’. Nei suoi incarichi istituzionali ha svolto un ruolo importante per la valorizzazione della poesia, dando ad esempio vita al Poesia Festival delle Terre dei Castelli, al quale collabora il vignolese Marco Bini, autore di poesie, saggi e traduzioni, molto attivo nell’associazionismo culturale del suo territorio.

Il sassolese Riccardo Bizzarri ha pubblicato ‘Puzzle e altre poesie’ (Romano Editore) ed è un autore largamente apprezzato sulla scena poetica modenese.

Laura Solieri, giornalista, collabora a diverse testate, locali e non: “Scrivendo poesie sono arrivata a scrivere articoli, due mo(n)di diversi per rispondere alla mia passione per l’evoluzione del circostante”.

Emilio Rentocchini è uno dei più importanti poeti italiani contemporanei, con poesie in lingua italiana e in lingua-dialetto, pubblicate in raccolte e antologie, da ‘Quèsi d’amòur’  Grafiche Zanichelli 1986 e ‘Foi sècch’ Edizioni del Leone 1988, fino a ‘Stanze di confine’, Il Fiorano 2014. Ha scritto racconti brevi, testi per il teatro e testi per canzoni. In un’intervista ha dichiarato: “Fatico a cogliere il significato della parola ‘poeta’. Claudio Sala, ala del Torino, era il poeta del gol. Recentemente, Pino Daniele è stato definito da Santoro un grande poeta del nostro tempo, poi ci sono i poeti del biliardo, dei tresette, dell’acconciatura… lo – giuro – non mi sento poeta: artigiano, sì. Paziente lavoratore della lingua, che vive di ascolto, di suoni captati nell’aria, di voci calate sulla carta, planate silenziosamente nel cuore e rese, per quanto possibile, vive a chi legge”.

Sabato sera al Bla di Fiorano.

 
















Ultime notizie