giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteDifesa della costa, dal ministero dell'Ambiente apprezzamento per il progetto interregionale "Coastgap"





Difesa della costa, dal ministero dell’Ambiente apprezzamento per il progetto interregionale “Coastgap”

Il sostegno da parte del ministero dell’Ambiente al progetto “Coastgap”, che vede impegnate le Regioni Emilia-Romagna, Lazio, Liguria e Toscana per il contrasto al fenomeno dell’erosione costiera, è molto positivo.
Lo sottolinea l’assessore regionale alla Difesa del suolo Paola Gazzolo, che ha incontrato oggi a Roma, assieme ai rappresentanti delle altre Regioni, il sottosegretario all’Ambiente Silvia Velo.
“L’apprezzamento e il sostegno espressi dal sottosegretario – afferma Gazzolo – ci convincono del buon lavoro di cooperazione che abbiamo svolto con le altre Regioni. Il piano d’azione ‘Coastgap’ nasce dalla Carta di Bologna 2012, alla quale aderiscono già dieci Regioni costiere italiane e quindici del Mediterraneo”.
Il piano prevede azioni comuni per la difesa e l’adattamento delle coste ai cambiamenti climatici e mette a sistema studi, conoscenze e interventi. “Si tratta di un piano utile al lavoro in rete tra Regioni e Ministero – conclude l’assessore – che prevede l’attivazione di fondi comunitari, nazionali e regionali. Con questo piano, che nelle prossime settimane presenteremo a Bruxelles, il Governo potrebbe dar vita a un programma unitario di interventi di difesa a livello nazionale, ottenendo grandi economie di scala”.
















Ultime notizie