giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroFilcams/Cgil Modena, vertenza Mercatone Business: incontro al Mise azienda-sindacati




Filcams/Cgil Modena, vertenza Mercatone Business: incontro al Mise azienda-sindacati

In merito alla vertenza Mercatone, il 12 marzo il Ministero dello Sviluppo Economico ha convocato Mercatone Business e i sindacati.
I sindacati avevano chiesto l’incontro da oltre un mese, e la convocazione del presidio per il 13 marzo, è stata determinante per sollecitare il Ministero.
L’azienda ha illustrato al MiSe la situazione, come più volte ha già spiegato negli incontri con i sindacati. I sindacati hanno integrato sottolineando le grandi responsabilità ed errori che riteniamo siano stati commessi dall’azienda in questi anni.
La Filcams/Cgil ha indicato i propri obiettivi: primo fra tutti la difesa massima dell’occupazione. Il perimetro da tutelare e difendere non può essere solo quello dei negozi “performanti” come individuati dall’azienda, ma quello di tutte le lavoratrici ed i lavoratori che dovranno essere tutelati.
I sindacati si sono assunti la responsabilità di svolgere il proprio ruolo fino in fondo, chiedendo però a tutti di svolgere il proprio con altrettanto senso di responsabilità: al MiSe è stato chiesto di farsi carico di mantenere stabilmente attivo il tavolo istituzionale per verificare e monitorare costantemente l’evolversi della situazione, così come tutte le istituzioni dovranno svolgere il proprio ruolo per quanto di loro competenza, non ultimo il Ministero del Lavoro per quanto riguarda gli ammortizzatori sociali.
Il MiSe ha accolto le richieste sindacali ed ha già nuovamente convocato l’azienda e i sindacati per il 1° aprile.
Ha anche chiesto all’azienda di fornire ulteriori informazioni più dettagliate, compresi i riferimenti dei commissari nominati dal tribunale che intende contattare. L’attenzione ed il coinvolgimento delle massime istituzioni sono una novità positiva ed importante, tuttavia la vertenza sarà ancora lunga e molto complicata.
È perciò evidente che lavoratrici e lavoratori dovranno essere costantemente informati e coinvolti anche con momenti di mobilitazione che sostengano ed accompagnino la difficile trattativa.
La Filcams/Cgil se ne farà promotrice senza esitazioni soprattutto nei momenti più determinanti per far si che le lavoratrici ed i lavoratori possano essere protagonisti nelle decisioni che riguardano il loro futuro.

(Filcams/Cgil Modena)
















Ultime notizie