martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneE' nata l'Associazione Familiari e Vittime dell'amianto Emilia Romagna, sabato la presentazione...





E’ nata l’Associazione Familiari e Vittime dell’amianto Emilia Romagna, sabato la presentazione a Bologna

Amianto-assemb-presentL’amianto continua a mietere vittime nella nostra regione in misura maggiore degli incidenti mortali sul lavoro. Ognuna delle vittime è un dramma, per la perdita di una vita preziosa in sé e per i familiari, gli amici e i compagni di lavoro. Ogni lavoratore, o ex lavoratore, che ha subìto l’esposizione alle fibre di amianto, vive l’angoscia quotidiana dell’incertezza.
Un sistema produttivo irresponsabile e criminale ha causato l’epidemia per motivi di lucro e massimizzazione del profitto pur conoscendo l’effetto dell’amianto sulle persone.
Per rompere la solitudine delle persone e dei loro familiari, per trasformare la rabbia in azione, è nata l’Associazione Familiari e Vittime dell’amianto Emilia Romagna, a partire dalla volontà dei lavoratori dell’OGR di Bologna e dagli ex lavoratori ETERNIT di Rubiera raccolta dalla Cgil che, insieme a loro, ha promosso l’Associazione.

Oggi l’Associazione è una realtà e siamo lieti di comunicare che Sabato 14 marzo  dalle ore 9,30 alle ore 13,00 si terrà,  con il Patrocinio dell’Assembla Legislativa della Regione Emilia-Romagna,  presso la Sala polivalente “Guido Fanti”  dell’Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna in Viale Aldo Moro 50, Bologna,  l’assemblea di presentazione dell’Associazione Familiari e Vittime Amianto ER:  “AMIANTO: GIUSTIZIA e CONOSCENZA  ricerca-cure-assistenza”.

In apertura dei lavori vi sarà il saluto di SIMONETTA SALIERA Presidente dell’Assemblea Legislativa Emilia-Romagna; seguiranno testimonianze di ex-esposti amianto e familiari delle vittime dell’amianto. Dopo l’introduzione di ANDREA CASELLI Presidente di AFeVA Emilia-Romagna, numerosi gli interventi in programma: FIORELLA BELPOGGI Direttrice Centro di Ricerca sul Cancro Cesare Maltoni-Istituto Ramazzini, ALBERTO FRANCHI Ambulatorio Amianto di Bologna-SPSAL Ausl Bologna, LUCIA MANGONE Responsabile Registro tumori-Ausl Reggio Emilia, FRANCESCO CAMPIONE Psicologo Università di Bologna Associazione Rivivere, EMANUELA BEDESCHI Assessorato alle Politiche per la salute Emilia-Romagna, ALBERTO MONTI Presidente Associazione ALBEA, MONICA FERRARI Associazione CORA, i ragazzi e gli insegnanti del Liceo Laura Bassi Bologna, MORENA DALL’OLIO INCA Emilia Romagna, MASSIMO VAGGI Avvocato in Bologna, DONATELLA IANELLI Avvocato penalista parte civile nei processi in materia di amianto e VINCENZO COLLA Segretario generale CGIL Emilia Romagna.
E’ invitata la cittadinanza.
















Ultime notizie