martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloAvviato presso il Centro per le Famiglie di Sassuolo il progetto di...





Avviato presso il Centro per le Famiglie di Sassuolo il progetto di Servizio Civile Regionale 2015 che quest’anno raddoppia

tutor-scolasticoE’ iniziato da qualche giorno, presso Centro per le Famiglie di Sassuolo, il progetto di Servizio Civile Regionale 2015; progetto che raddoppierà con il programma “Garanzia Giovani”.

A partire da lunedì 16 marzo, infatti, le  due volontarie che hanno aderito al programma “Garanzia Giovani” inizieranno il servizio civile presso il Centro per le Famiglie: vengono così raddoppiate le forze in campo poiché, già dall’inizio del mese di Febbraio, il Comune di Sassuolo è riuscito ad avviare il progetto “ Incontrare relazioni positive SCR 2014”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con due volontarie attive sempre presso il Centro per le Famiglie.

L’esperienza del Servizio Civile presso il Comune di Sassuolo è di lunga data; infatti  dal 2005  il servizio Istruzione del Comune di Sassuolo, in collaborazione con i Servizi Sociali e il coordinamento pedagogico adolescenti dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, con i fondi stanziati dallo Stato o dalla Regione, permette ai giovani che si propongono di svolgere il Servizio Civile  nel campo educativo, per la promozione di sani stili di relazione tra i minori, in particolare pre-adolescenti e, negli ultimi anni, anche a favore dei bambini 0-6 anni e le loro famiglie.

Tra le attività richieste ai volontari di SCR  presso il Centro per le Famiglie figurano: la collaborazione nei  laboratori ludico educativi per bambini 0-6 anni da realizzare sia all’interno del centro che, nei mesi estivi, nei parchi cittadini; la collaborazione alla promozione culturale e pedagogica della solidarietà, volontariato, consumo sostenibile anche c/o emporio “Il Melograno”.

Inoltre, nella seconda metà del mese di marzo è prevista l’uscita del Bando Nazionale di Servizio Volontario Civile all’interno del quale ci sarà anche il progetto del Comune di Sassuolo “Incontrare relazioni positive 2014” per n. 4 posti.

Il bando specifico per questo progetto sarà pubblicato sul sito del comune di Sassuolo in concomitanza con l’uscita del bando nazionale.

Tra le attività richieste ai volontari di SCN che dovranno operare presso il servizio istruzione figurano: la collaborazione all’assistenza educativa durante il trasporto scolastico; la collaborazione nell’assistenza educativa, sia in ambito scolastico, all’interno delle scuole di ogni ordine e grado, che extrascolastico; la collaborazione nella realizzazione di laboratori espressivi-didattici in orario scolastico, realizzati in particolare per i pre-adolescenti, in aiuto alla prevenzione di precoci abbandoni scolastici.
















Ultime notizie