venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaIl PalaEnza fa il pieno con il Giocagin: 250 bambini e 13...





Il PalaEnza fa il pieno con il Giocagin: 250 bambini e 13 associazioni sportive

sfilata-inizialeGiunto alla sua 27esima edizione, domenica scorsa il Giocagin ha coinvolto ancora una volta centinaia di bambini accompagnati dai genitori e dalle associazioni sportive di tutta la provincia. Una delle più belle manifestazioni dello “Sportpertutti” che per il secondo anno consecutivo si è svolta dentro il PalaEnza in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Sant’Ilario d’Enza.

Oltre 250 giovani atleti si sono susseguiti sul parquet del palazzetto con oltre venti esibizioni di boogie, hip hop, break dance, pattinaggio, coreografie di danza moderna e danza latino-americana, dimostrazioni di judo e ginnastica artistica.

Dedicata a tutte le donne invece, lo spettacolo di danza del ventre curato dalle ragazze del gruppo Rebelly.

A ricordare il senso della manifestazione – a cui il Comitato di Reggio Emilia aderisce dalla prima edizione del 1988 – è stata la Presidente Silvana Cavalchi: “Giocagin celebra il diritto di tutti i bambini e le bambine a vivere e praticare lo sport come un modo per giocare, divertirsi e stare insieme”.

Giocagin e la solidarietà

Un diritto che dovrebbero avere i bambini di tutto il Mondo e per il quale UISP si spende a livello nazionale con progetti di cooperazione e sviluppo realizzati sul campo dalla sua ONG Peace Games e che hanno come scopo quello di diffondere la cultura dello sport come strumento di integrazione sociale attraverso la formazione di operatori locali.

Anche quest’anno Giocagin, con le oltre 60 edizioni in tutta Italia, sostiene due progetti in Africa. Nei campi profughi Saharawi, i fondi raccolti serviranno per permettere a 30 educatori locali di svolgere otto mesi di attività sportiva per più di 6000 bambini e preadolescenti di 14 scuole e 2 Case dello sport. A Foundiougne in Senegal è prevista invece l’organizzazione di un corso di formazione tenuto da operatori Uisp per favorire la conoscenza sportiva di insegnanti, donne pescatrici e operatori dei vigili del fuoco.

Ospiti della manifestazione anche Mauro Rozzi, Presidente regionale UISP e il Sindaco di Sant’Ilario Marcello Moretti, che ha ringraziato la UISP per aver scelto di nuovo il PalaEnza come sede del Giocagin.

“Grazie alla collaborazione con UISP e alla gestione diretta del Palazzetto – ha dichiarato il Sindaco Moretti – l’offerta sportiva sul territorio è aumentata a beneficio delle società e della popolazione locale”.

Nel suo intervento, il presidente regionale Mauro Rozzi ha ringraziato il Comitato di Reggio per l’organizzazione sottolineando l’importanza di iniziative come il Giocagin, dove l’attività proposta è quella che si svolge quotidianamente all’interno delle associazioni affiliate, attente al valore dello sport per tutti e non solo della cultura agonistica.

Hanno partecipato a Giocagin: Accademia Danza Fitness, Centro Studi Judo, Polisportiva L’Arena, Judo Canossa, Let’s Dance, Progetto Danza ASD, APD Il Traghettino, Vanguard Skating, ASD Ritmo Caliente, Universal Skating ASD, ASD Atletic, Olimpia Vezzano, Gruppo Rebelly ASD.
















Ultime notizie