venerdรฌ, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroElezioni RSU Scuola Modena: con il 36% la Flc Cgil si conferma...





Elezioni RSU Scuola Modena: con il 36% la Flc Cgil si conferma come primo sindacato

Stefano Colombini_2Con i risultati di tutte le 92 scuole modenesi รจ possibile fare un bilancio definitivo del voto per il rinnovo delle RSU nella nostra provincia, finora oggetto di comunicati che davano conto solo di dati parziali.

Si tratta di un risultato che conferma nettamente, come sindacato maggiormente rappresentativo, ancora una volta la FLC CGIL di Modena. Hanno espresso il proprio voto 8.428 docenti ed ATA, pari al 72% degli aventi diritto.

Le liste CGIL hanno conseguito il 36,01%, dieci punti in piรน della Cisl scuola, che risulta seconda anche in questa tornata elettorale. Va segnalata poi la crescita del voto a sindacati autonomi e corporativi, frammentati in quattro diverse sigle. Una crescita che va a discapito soprattutto della CGIL, con CISL e UIL che mantengono sostanzialmente i risultati della consultazione precedente.

Si รจ trattato certamente di una grande prova di democrazia. Rileviamo, al contrario, che nei settori del lavoro privato spesso viene negato l’esercizio dell’elezione delle rappresentanze sindacali che resta uno degli obiettivi prioritari della CGIL.

 

(p. Flc CGIL Modena,ย Stefano Colombini)
















Ultime notizie