venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseDoc in Tour: a Soliera serate fatte di film, incontri con l'autore...




Doc in Tour: a Soliera serate fatte di film, incontri con l’autore e cene a km zero

guccini-machiavelli.jpgMercoledì 11 marzo si inaugura a Soliera la rassegna “Doc in Tour”, promossa dalla Fondazione Campori. La serata prenderà avvio alle ore 19 presso la Biblioteca comunale al piano terra del Castello, in piazza Fratelli Sassi, con il fumettista Massimo Bonfatti a presentare la mostra “Mattoni a fumetti per i terremotati dell’Emilia”. Seguirà, alle 19.15, l’incontro con lo scrittore Loriano Machiavelli che parlerà dell’ultimo giallo uscito in libreria “La pioggia fa sul serio”, scritto a quattro mani con Francesco Guccini. Proprio il celebre cantautore di Pavana è il protagonista del docu-film che verrà proiettato alle 21.15 al Nuovo Cinema Teatro Italia: “Francesco Guccini. La mia Thule” dei registi Nene Griffagnini e Francesco Conversano.

Tra l’incontro e la proiezione si potrà cenare a buffet, sempre in biblioteca, con prodotti a km zero e biologici a cura dell’Agriturismo Seghizza, che sarà presente a partire dalle 14.30, insieme alla coop “Frutti da favola”, per promuovere la spesa a filiera corta di prodotti locali biologici.

Massimo Bonfatti, stimato fumettista che ha disegnato strisce per Cattivik e Lupo Alberto, porta anche a Soliera il progetto avviato nel 2012, subito dopo il sisma del 2012. “Eravamo a Modena in fase organizzativa del Bonvi Parken quando ci son state le prime scosse. Abbiamo deciso di fare qualcosa a beneficio dei terremotati e per connotare l’iniziativa di un valore anche simbolico abbiam pensato all’utilizzo dei mattoni, disegnando Peppone e Don Camillo a simboleggiare l’emilianità e il bisogno di darsi una mano reciprocamente. Nei primi raduni di fumettistica gli autori hanno disegnato sui mattoni e poi abbiamo proceduto col venderli. Ovunque siamo andati abbiamo ricevuto feedback positivi, la solidarietà esiste e quando un’idea è buona e onesta funziona”.

Loriano Machiavelli è un autore di racconti e romanzi polizieschi. Dal 1997 ha avviato una proficua collaborazione letteraria con Francesco Guccini. “La pioggia fa sul serio. Romanzo di frane e altri delitti”, edito da Mondadori, è infatti l’ottavo libro scritto a quattro mani. La vicenda è ambientata in un paesino dell’Appennino emiliano. “Questo è anche un libro di denuncia, spiega Machiavelli. “I nostri monti sono abbandonati e franano a valle. Non c’è più una strada da queste parti che non abbia un’interruzione. I sentieri che fin dal ‘400 accompagnavano gli spostamenti, sono ormai spariti. In compenso la Regione ha consentito a moto e quad di inerpicarsi lungo le carraie forestali devastandole. Per non parlare delle seconde case con la gente di città che non sa come ci si comporta. Il libro è anche un a denuncia dello sfascio di questi luoghi”.

Il film di Griffagnini e Conversano ha vinto la Violetta d’argento come miglior film musicale al Parma International Music Film Festival. Racconta per suoni e immagini la registrazione dell’ultimo disco di Guccini, avvenuta nell’ottobre 2012 presso il Mulino di Chicòn, a Pàvana, sull’Appennino tosco-emiliano. La registrazione dell’album al mulino è per Guccini un ritorno al luogo mitico della sua infanzia, un ritorno alle radici e alla memoria. Un’esperienza musicale e umana che vede crescere in quel luogo, giorno dopo giorno, le otto canzoni del disco. Il film è il racconto di questa avventura.

L’ingresso è libero. Info: 059.568580/581/585
















Ultime notizie