mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseCampogalliano, al via il progetto “Teniamo i piedi per terra”. Una giornata...





Campogalliano, al via il progetto “Teniamo i piedi per terra”. Una giornata di informazione e prevenzione sul diabete e le complicanze al piede

controlli-campogallianoVenerdì 6 marzo ha preso avvio a Campogalliano il progetto “Teniamo i piedi per terra”, una campagna di informazione e prevenzione del diabete, promossa dai volontari dell’A.Di.Ca. (Associazione Diabetici Carpi), insieme al Distretto sanitario dell’Unione Terre d’Argine, con la collaborazione con i medici di famiglia del territorio.
Per l’intera giornata le farmacie di Campogalliano – quella comunale di piazza della Pace e la farmacia Sant’Orsola di via Garibaldi – hanno effettuato controlli gratuiti della glicemia, mentre presso il Distretto Sanitario è stato possibile compiere controlli specifici – sempre gratuiti – relativi all’arteriopatia periferica e alle complicanze connesse. In particolare i macchinari utilizzati – acquistati grazie al contributo di 8000 euro da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi – sono stati il SysToe, un innovativo sistema automatico che permette misurazioni della pressione sistolica alle dita, e l’ABi System (ankle-brachial index).
Inoltre, dal gazebo allestito in piazza della Pace, si sono succedute dimostrazioni di camminata energica.
Il progetto proseguirà fino al 2016 e farà tappa anche a Soliera, Novi e Rovereto.
La dottoressa Anna Vittoria Ciardullo, direttrice del Centro Diabetologico di Carpi, ha spiegato come questi esami siano in grado, se con riscontro negativo, di escludere passaggi di 2° livello, con benefici sia in termini di risparmio per il sistema sanitario che di rasserenamento del paziente. Il dottor Enrico Franchini, presidente di A.Di.Ca, ha ricordato che nell’Unione Terre d’argine ci sono 5000 persone affette in modo cronico da diabete. Un numero, peraltro, destinato a crescere, secondo i dati dell’OMS.
Il vicesindaco e assessore ai Servizi Sociali Linda Leoni ha voluto ringraziare i volontari e sottolineare la virtuosa collaborazione fra pubblico e soggetti privati, “per una condivisione di fini che non può mai venir data per scontato”.
















Ultime notizie